Passa ai contenuti principali

Rischio idrogeologico: il progetto "anti-alluvioni" esiste, ma mancano i fondi

Rischio idrogeologico: il progetto "anti-alluvioni" esiste, ma mancano i fondi
News - Attualità
Scritto da Paolo Miroddi   
Mercoledì 25 Aprile 2012
alluvione

Lunedì 23 Aprile si è svolto presso l’Aula Magna del Liceo Classico un convegno organizzato dall’Associazione “Amici di Milazzo”, dal titolo Dissesto idrogeologico a Milazzo – Rapporto Uomo – Territorio. Lo scopo era sottolineare quanto scarsa sia dalle nostre parti la cultura ecologica e quanto poco si rispetti il territorio.
Ha aperto i lavori la prof. Nicosia, Dirigente dell’Istituto Superiore "Impallomeni", alla presenza del sindaco Pino e dell’assessore ai lavori pubblici, Bucca. Altri relatori sono stati il Presidente dell’Associazione che ha organizzato l’incontro, Pia Pollina, geologo, l'architetto Famà, Vicepresidente, un rappresentante del Consiglio Nazionale dei Geologi, Ing. Vito Trecarichi e l’ing. Manfrè, responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile.
La prof. Nicosia ha subito specificato che il taglio dell’incontro sarebbe stato prevalentemente didattico, rifuggendo ogni scopo “politico”, ma, a dire il vero, i ragazzi presenti erano ben pochi, ed il numeroso pubblico forse si aspettava proprio qualcosa di più politico.
In ogni caso il convegno si è rivelato molto interessante, i relatori ben centrati sull’argomento (), e quindi l’insieme è risultato di sicuro effetto.
Per la politica, Pino e Bucca hanno parlato dei progetti che a Milazzo avrebbero inteso in passato risolvere il problema delle alluvioni. Secondo quanto hanno sostenuto, tali progetti sono sempre stati obsoleti e quindi inadatti ad una risoluzione definitiva del problema, mentre l’unica cosa cui hanno mirato sono stati i finanziamenti. A seguito degli avvenimenti degli ultimi tempi, il progetto adesso redatto sarebbe quello “definitivo”, ma stavolta quello che manca sono proprio i finanziamenti. Inoltre Pino ha sottolineato come l’ordine delle priorità di rischio venga spesso sovvertito e subordinato a finalità od orientamenti politici.
A complicare il tutto viene il problema delle “competenze”, per cui, se gli interventi richiesti interessano più comuni, tutto diventa più difficile.
Il geologo Pollina ha parlato degli avvenimenti alluvionali del 22 Novembre scorso, soffermandosi sui danni che nei secoli l’uomo ha causato trasformando ovunque (non solo a Milazzo) l’alveo dei fiumi o dei torrenti in strade o in alvei-strade, cioè torrenti ricoperti adibiti a strade, mentre la manutenzione nei torrenti è inesistente.
L’arch. Famà, con un ottimo intervento, ha anche criticato il PRG che, più di 40 anni fa, consentì una edificazione selvaggia nella zona da Sottocastello a Tono, in barba ad ogni ragionevole valutazione di rischio.
Sicuramente chi si aspettava una qualche nota di speranza per la soluzione dei suoi problemi (allagamenti nella Piana e Sottocastello) sarà restato molto deluso, ma l’obiettivo era tutt’altra cosa.
 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...