Passa ai contenuti principali

Rischio idrogeologico: il progetto "anti-alluvioni" esiste, ma mancano i fondi

Rischio idrogeologico: il progetto "anti-alluvioni" esiste, ma mancano i fondi
News - Attualità
Scritto da Paolo Miroddi   
Mercoledì 25 Aprile 2012
alluvione

Lunedì 23 Aprile si è svolto presso l’Aula Magna del Liceo Classico un convegno organizzato dall’Associazione “Amici di Milazzo”, dal titolo Dissesto idrogeologico a Milazzo – Rapporto Uomo – Territorio. Lo scopo era sottolineare quanto scarsa sia dalle nostre parti la cultura ecologica e quanto poco si rispetti il territorio.
Ha aperto i lavori la prof. Nicosia, Dirigente dell’Istituto Superiore "Impallomeni", alla presenza del sindaco Pino e dell’assessore ai lavori pubblici, Bucca. Altri relatori sono stati il Presidente dell’Associazione che ha organizzato l’incontro, Pia Pollina, geologo, l'architetto Famà, Vicepresidente, un rappresentante del Consiglio Nazionale dei Geologi, Ing. Vito Trecarichi e l’ing. Manfrè, responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile.
La prof. Nicosia ha subito specificato che il taglio dell’incontro sarebbe stato prevalentemente didattico, rifuggendo ogni scopo “politico”, ma, a dire il vero, i ragazzi presenti erano ben pochi, ed il numeroso pubblico forse si aspettava proprio qualcosa di più politico.
In ogni caso il convegno si è rivelato molto interessante, i relatori ben centrati sull’argomento (), e quindi l’insieme è risultato di sicuro effetto.
Per la politica, Pino e Bucca hanno parlato dei progetti che a Milazzo avrebbero inteso in passato risolvere il problema delle alluvioni. Secondo quanto hanno sostenuto, tali progetti sono sempre stati obsoleti e quindi inadatti ad una risoluzione definitiva del problema, mentre l’unica cosa cui hanno mirato sono stati i finanziamenti. A seguito degli avvenimenti degli ultimi tempi, il progetto adesso redatto sarebbe quello “definitivo”, ma stavolta quello che manca sono proprio i finanziamenti. Inoltre Pino ha sottolineato come l’ordine delle priorità di rischio venga spesso sovvertito e subordinato a finalità od orientamenti politici.
A complicare il tutto viene il problema delle “competenze”, per cui, se gli interventi richiesti interessano più comuni, tutto diventa più difficile.
Il geologo Pollina ha parlato degli avvenimenti alluvionali del 22 Novembre scorso, soffermandosi sui danni che nei secoli l’uomo ha causato trasformando ovunque (non solo a Milazzo) l’alveo dei fiumi o dei torrenti in strade o in alvei-strade, cioè torrenti ricoperti adibiti a strade, mentre la manutenzione nei torrenti è inesistente.
L’arch. Famà, con un ottimo intervento, ha anche criticato il PRG che, più di 40 anni fa, consentì una edificazione selvaggia nella zona da Sottocastello a Tono, in barba ad ogni ragionevole valutazione di rischio.
Sicuramente chi si aspettava una qualche nota di speranza per la soluzione dei suoi problemi (allagamenti nella Piana e Sottocastello) sarà restato molto deluso, ma l’obiettivo era tutt’altra cosa.
 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...