Comiso, 30 anni dopo in nome di Pio La Torre
Fonte LiveSicilia
Comiso, manifestazione, pio la torre
gorno 2.aprile .2012
Testimonianze, dibattiti, musica. A trent’anni dalla morte di Pio La Torre, Comiso (Rg) e i siciliani ricordano la manifestazione che vide oltre centomila persone opporsi alla costruzione di una base militare nel ragusano che avrebbe dovuto accogliere 112 missili Cruise a testata nucleare. Il “Centro Pio La Torre”, Cgil, Arci, Laici Comboniani, Forum Ambientalista, Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni, sono solo alcune delle oltre cinquanta associazioni, movimenti e sindacati che hanno promosso per mercoledì 4 aprile una giornata dal titolo “A Comiso 30 anni dopo, per Pio e per un Mediterraneo di pace”. A poche settimane da quella manifestazione, il 30 aprile 1982, Pio La Torre moriva per mano di cosa nostra: il suo impegno politico contro la militarizzazione dell’Isola si era intrecciato alla sua opposizione al sistema mafioso, denunciando anche a Comiso, le speculazioni edilizie sull’insediamento progettato attorno alla base. “Oggi – si legge in una nota diffusa sul sito web del comitato organizzativo – la base nucleare di Comiso non c’è più. E neppure il Muro di Berlino. Il mondo è cambiato. Ma le parole d’ordine di quella giornata, le rivendicazioni di quel movimento, le ansie e le preoccupazioni che Pio esprimeva mantengono inalterata la loro validità”.
Ecco di seguito il programma:
h. 9.30 – Piazza Fonte Diana. Animazione con bambini e ragazzi
h. 10.30 – Teatro Comunale Assemblea con gli studenti: Comiso 30 anni fa: i comitati per la pace, le lotte contro i missili, il percorso del movimento nonviolento, il milione di firme.
Fare memoria del passato per proiettarsi nel futuro: il mediterraneo, la sostenibilità, le rivoluzioni arabe, la costruzione di società giuste e democratiche.
Intervengono: Luciana Castellina e Angelo Capitummino
h. 16.30 – Piazza Fonte Diana. Animazione con bambini e ragazzi.
Premiazione concorso per scuole primarie.
Allestimento mostre e punti informativi
h. 17.00 – Centro Servizi Culturali, via degli Studi
Incontro pubblico: Comiso 30 anni dopo … memoria e prospettive. Per un Mediterraneo mare di Pace …
Introducono: Jinjuo Morishito, Carmelo Petralia, Girolamo Piparo
Coordina: Antonio Mazzeo
Intervengono: Luciana Castellina, Tonio Dell’Olio, Franco , Riccardo Milano
h. 19.30 – Galleria degli Archi, via Calogero 22
Inaugurazione mostra Memoria Comiso … 30 anni dopo
h. 20.00 – Piazza Fonte Diana
Comiso in parole e immagini
Brevi testimonianze, fotografie, video