Domenica, 18 Marzo 2012 19Barcellona Pg Fonte laprovinciamessina Scritto da Tiziana AielIn molti ancora non ci credono, ma a Barcellona pg ne parlano proprio tutti..Il 31 Marzo, dopo circa 40 anni, riaprirà il Teatro Mandanici, la storia di tutti i barcellonesi nelle mure di un teatro esclusivo. Tante le manifestazioni previste per quella "indimenticabile" giornata .Creato da alcuni ragazzi anche su Fb il gruppo "Quelli del Teatro Mandanici.." In occasione della restituzione alla città, dopo oltre 40 anni, del magnifico teatro intitolato al compositore siciliano Placido Mandanici, più di 100 artisti sul palcoscenico realizzeranno un concerto lirico sinfonico corale con le più belle scene tratte dalle opere liriche maggiormente amate e rappresentative della nostra "Terra degli Dei": Norma, Cavalleria Rusticana, Nabucco, Turandot, Aida, Traviata, Tosca. Nell'occasione sarà omaggiato il compositore barcellonese con una Prima Esecuzione Assoluta Moderna di un piccolo estratto dall'opera "Il Rapimento", del quale il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto curerà la pubblicazione, e con la esecuzione della sinfonia dell'opera "Il Buontempone di Porta Ticinese". Placido Mandanici scrisse numerose opere liriche, balletti, sinfonie, composizioni da camera e una buona produzione di musica sacra tra cui spicca la Messa in sol dedicata all'amico Gaetano Donizetti. Tali composizioni furono rappresentate nei maggiori teatri d'Italia e d'Europa, primo fra tutti il "Teatro Alla Scala" di Milano. Curatori della trascrizione in chiavi moderne dell'estratto da "Il Rapimento" sono i Maestri Daniela Calcamo e Daniele Cannavò, che hanno realizzato, tra l'altro, anche una guida all'ascolto e delle note di sala. Sarà eseguito, tra l'altro, l'Inno della Città di Barcellona Pozzo di Gotto, composto da Francesco Costa. Musiche di Bellini, Mandanici, Mascagni, Puccini, Verdi. Direttore di Produzione Alberto M. A. Munafò Direzione Artistica Giovanna Collica, Francesco Costa Ingresso a inviti. Domenica 1 aprile la struttura rimarrà aperta per le visite guidate pubbliche, mattina e pomeriggio.
Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .
Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo numerosi commenti positivi - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...