Passa ai contenuti principali

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production.
Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdΓ¬ 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi 
- Ma quale Γ¨ il futuro dei film indipendenti ?
Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutti noi”.
I film indipendenti rappresentano un’opportunitΓ  per la creativitΓ  e l’originalitΓ  di fiorire nel mondo del cinema. Molti film indipendenti hanno raggiunto un grande successo di pubblico e di critica, dimostrando che ci sono ancora storie importanti da raccontare che possono essere raccontate in modo autentico e originale.

Accogliamo con piacere anche il commento positivo inviato dal medico/scrittore Giovanni Albano che racchiuso in  una recensione che vi proponiamo.

"Il mirabile film descrive, in un ampio respiro visivo, una storia penetrante, suggestiva, densa di passione, ma anche intrisa di intensa liricitΓ  e rapimento emotivo.

L’ambientazione, che si svolge negli anni 70, Γ¨ sottolineata anche, quale ottimo artifizio scenico, dalla nota di un comunicato radiofonico della avvenuta morte di Giuseppe Impastato. Il film si impone come dramma personale dei personaggi, ma anche come tragedia culturale che incide in una comunitΓ  rurale delle Sicilia.

Il mondo agreste fa da trait narrativo attraverso il quadro della campagna dell’ hinterland della provincia di Messina
La struttura scenica appare rappresentativa di azioni forti, permettendo al pubblico di vedere i personaggi che compaiono sulla scena, ciascuno con la propria identitΓ  psicologica, ben delineata e pervasiva ai fini scenici. L’intera opera cinematografica Γ¨ ricondotta alla tematica della “revenge tragedy” del teatro shakespeariano. La tragedia di vendetta, in senso giacobita elisabettiano, ricopre gli eventi narrativi, dopo la descrizione del prologo scenico. Il film girato con una continuitΓ  sequenziale nouvelle con concatenazione narrativa, riesce magistralmente a fondere azioni incisive con aspetti animistici, permettendo al pubblico di osservare i personaggi che appaiono sulla scena, ciascuno in una propria identitΓ  psicologica.

Cola, il protagonista, nella perfetta sagoma razionale iniziale, appare in veritΓ  un sognatore indolente, capace di essere trasformato in un assassino impulsivo, dal determinismo degli eventi.

Il dramma rappresentato nel film, riflette lo specchio del nostro inconscio, inserito in una societΓ  siciliana di alcuni decenni addietro. Dietro i vaneggiamenti di Cola, si intravede comunque un disegno razionale, regolato da un preciso schema mentale, finalizzato al concetto di imposizione compiuta al di fuori delle regole giudiziarie. Cola si avvia verso la connessione di una catarsi cosmica, nel riscatto del suo essere marito tradito, ma anche padre umiliato dalla maldicenze e nonno colpito da eventi funesti.

Dramma Popolare non Γ¨ una storia unica, ma ha un unico filo conduttore che va via via crescendo d’intensitΓ . Il disagio di Cola nella sua realtΓ  di vita, si delinea e si accentra a causa delle maldicenze, delle voci del paese e si esprime in vario modo, in primo luogo come una forma di superioritΓ , ma all’interno di questa superioritΓ  si nasconde un senso del tutto opposto, di abiezione, di odio per se stesso, di incomprensione di dostoewkijana espressione. Una rabbia sconfinata, un desiderio di vendetta per le umiliazioni subite, lo portano solo a moltiplicare il conseguente dolore. Cola esprime una forma di anarchismo, un dispiegare la propria volontΓ , pur allineandosi alle leggi della natura, di quella terra che tanto ama. Cola quindi apre una sfida, e come L’uomo del sottosuolo di Dostoewskij si rivolge a Dio e all’Uomo, rimanendo sempre inascoltato, nell’accezione della natura campestre.

La tematica della lucida follia della vendetta, occupa una posizione estrema senza rimedio, mentre il vuoto si impossessa della moglie fedifraga, Cola nel suo peregrinare nelle campagne, riesce sempre a distinguere cosa Γ¨ reale dalla apparenze. Dotato di una coscienza iperattiva, sebbene lesa dagli avvenimenti avversi, come la notizia della morte del piccolo nipote, Cola compie cosi la finale follia ideativa, travolto dal determinismo degli eventi di un destino che gli Γ¨ avverso. Il personaggio, che puΓ² benissimo essere inserito in un contesto di avvenimenti di shakespeariana descrizione, appare per molti aspetti, in un inserimento culturale e anche antropologico dettato dalla filmografia nel realismo cinematografico del secondo novecento.

L’intrattenimento cinematografico appare un viaggio di qualitΓ  e di grande impatto emotivo, raffinato nella ricerca psicologica dei vari personaggi. Meccanismi paradigmatici accompagnano le sequenze narrative dell’opera, in un corpus sequenziale improntato mai nel manierismo ma su una forza reale descrittiva. Le azioni sceniche si dipanano in una serie di sequenze delle riprese che aumentano la tensione emotiva dello spettatore in un crescendo di episodi, fino allo scioglimento finale della vicenda da catarsi tragediografa. La traccia musicale, nella linea della colonna sonora, sostiene lo sviluppo delle parti d’azioni e determina in modo ottimale, un sostegno intriso di pathos ideativo nelle sequenze statiche, come rappresentazione collettiva emozionale.
Dott  Giovanni Albano

"Come giΓ  espresso il film Γ¨ straordinario, incisivo, avvincente. Complimenti per la magistrale regia , ed agli attori che hanno espresso il meglio in una recitazione realista e penetrante. Un film che avrΓ  una dimensione internazionale"



Post popolari in questo blog

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerΓ  l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerΓ  l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la cittΓ  di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne Γ¨ l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la FacoltΓ  Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilitΓ  professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...