Evento Formativo :
" Grafologia Giudiziaria" Sabato 10 Giugno 2017 a Patti nella Sala Comunale alle ore 9:00. Evento accreditato dall'ordine degli avvocati di Patti, la partecipazione riconoscerà n. 4 crediti Formativi in materia Penale. Nonché dall'ordine dei grafologi.
Grafologia giudiziaria: alla ricerca della verità
Grafologia giudiziaria: alla ricerca della verità. Testamenti olografi, firme su assegni o su contratti, lettere anonime: le perizie grafologiche per scoprire l’autore di una scrittura
Grafologia giudiziaria: alla ricerca della verità. Dai falsi alle scritture anonime alle dissimulazioni, è possibile scoprire l’autore grazie alle perizie grafologiche (calligrafiche). La grafologia peritale analizza le scritture nelle loro caratteristiche specifiche ed uniche, in grado di rivelare la gestualità grafica individuale.
Come si fa a scoprire se una scrittura è autografa oppure no?
I cambiamenti che nel tempo possono avverarsi in una grafia potrebbero essere tali da trarre in dubbio gli esperti? La consulenza tecnica grafologica, ancora oggi chiamata da molti ‘perizia calligrafica’ si basa sull’individuazione della personalità grafica, che mantiene nel tempo le sue caratteristiche fondamentali, nonostante gli aspetti più formali e macroscopici possano sembrare, all’occhio inesperto, mutati. Perché nell’imitazione, come nella dissimulazione o in qualunque altro tipo di alterazione della propria grafia – si pensi alle anonimografie – ogni persona che scrive lascia sempre una traccia della sua personalità grafica. La perizia e la consulenza grafologica peritale rappresentano oggi uno strumento di grande ausilio nelle indagini forensi.
a cura della dr.ssa Annarosa Pacini