l'edizione 2017 del Raduno Poetico Regionale di Montalbano Elicona in programma dal 2 al 4 giugno 2017
Fervono i preparativi per l'edizione 2017 del Raduno Poetico Regionale di Montalbano Elicona in programma dal 2 al 4 giugno 2017
Nell’ultimo decennio Montalbano Elicona ha programmato una riqualificazione del centro storico, concentrando ogni sforzo nel sottrarre all’abbandono un patrimonio edilizio, rimasto in buona parte intatto.
Un lungo lavoro che dà i primi frutti nel 2014, quando a Sabbioneta Città dei Gonzaga e Patrimonio dell’Unesco, arriva il primo riconoscimento con l’assegnazione del Premio “Italia E – Attestazione di una bella Storia Italiana”. Segue la svolta con l’elezione a “Borgo dei Borghi 2015” nel concorso televisivo, indetto dai Rai3 e dal Club Borghi Più Belli d’Italia. L’incredibile afflusso di turisti porta a un significativo rinnovamento umanistico.
.Ancora, il borgo ha suscito l’attenzione di Ray Bondin ambasciatore U.N.E.S.C.O, così tanto da avviare la valutazione di un potenziale ingresso di Montalbano Elicona nei 9 siti siciliani già patrimonio dell’Umanità.
Il tutto si armonizza con gli obiettivi dell’A.S.A.S., che da anni punta al recupero delle tradizioni siciliane, favorendo l’incontro fra l’arte poetica-letteraria e la storia della cultura siciliana.
Come sempre il recital poetico al castello un raduno che ogni anno aderiranno anche poeti della Calabria e contribuisce a far crescere l’attenzione verso i luoghi artistici e naturalistici della Sicilia.