XVI Edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Roma 2026, selezionata anche l'artista milazzese Maria Di Maio
Grazie all'opera “Antico Veliero”, l’artista milazzese ,Maria Di Maio, è stata scelta per la XVI Edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Roma denominata "Futura" che si svolgerà dal 16 al 25 maggio 2026 presso il Museo Domiziano Piazza Navona in Roma.
Antico Veliero" (Old Sailing Ship) evoca il legame profondo tra l'uomo e il mare, simboleggiato da navi storiche come il Galeone per gli oceani o la Liburna romana, e navi moderne come l'Amerigo Vespucci, tutte espressione di ingegneria, coraggio e scoperta, spesso legate a leggende, commercio, esplorazione e tradizioni locali della Sicilia
Immaginndo la navigazione e culti nella Sicilia e il rapporto tra Uomo e Mare che rappresenta un legame ancestrale che perdura fin dagli albori della civiltà, costruito principalmente su due aspetti. Per primo, troviamo il soddisfacimento di un bisogno materiale, quello dell’alimentazione, a partire già dal Mesolitico e come il mare rappresenta un eccezionale veicolo di collegamento e, di conseguenza, di commercio, aprendo così la strada per quegli spostamenti che renderanno così ricca la storia dell’Antichità mediterranea.
Alla Biennale , oltre alla rappresente mamerina , altri validi rappresentanti artistici della nostra provincia . Un risultato, grazie anche alla selezione avvenuta nel corso della rassegna BorgArt” estivo di Novara Sicilia.
Un autentico “rave” culturale che ha portato bellezza in un luogo bellissimo al confine tra i monti Nebrodi e quelli Peloritani, una località dalle caratteristiche uniche, custode di tradizioni tutte da scoprire: Novara di Sicilia, luogo ideale. La sua spiccata identità, l’atmosfera di piccolo borgo scandito da un giusto ritmo di vita, i suoi angoli di bellezza, le sue chiese, i suoi profumi lungo le stradine... Dal 2004 Novara di Sicilia è uno dei Borghi più belli d’Italia, un paesino di montagna dalla forte identità legata alla sua storia, risalente almeno al primo millennio a.C., anche se i primi insediamenti nella zona risalgono già al mesolitico, come emerso dagli scavi condotti nel Riparo della Sperlinga.
Questi i selezionati per la Sicilia approdano direttamente alla Biennale di Roma
Giuseppe Buemi con “Musa Siciliana”,
Sebastiana Parisi con “Vita spezzata”,
Fotografia “Blu dentro”,
Angela Saia con “Infinito”
Luidmilla Schertsinger con “Rose a Villa Borghese”.
Salvatore Nania con “No al femminicidio, no alla violenza sulle donne”
2° posto per l’artista milazzese Maria Di Maio con “Antico Veliero”,
3ª classificata “La Guerriera” del pittore messinese Francesco Bavastrelli.
per la “Poesia”
4. Santino Gatto con “Una sera di neve”5 . Simona Giardina con “La Stirpe del Silenzio”,
6 . Giovanni Macrì con “Il viaggio” per il “Racconto Breve”.
Segnalate direttamente dal Presidente Chiovaro le poesie di Carmen Trovato, Michela Di Dio, e Tindaro Calabrese e il racconto breve di Alessia Palella.
L'edizione 2026 sarà ,ancora, punto d'incontro tra la molteplicità dei linguaggi artistici e l'universalità dell'arte. Da sempre l'arte è un alto fattore di civiltà in quanto portatrice di autentici valori umani ed espressione delle più genuine libertà dell'uomo, svincolato da barriere linguistiche, etniche, culturali e storiche.
Il progetto contempla la partecipazione di artisti italiani ed esteri, come rappresentanti delle diverse forme d'arte.
Ciò consente di individuare le attuali linee della ricerca artistica nel campo plastico e pittorico.
Tutte le opere presenti costituiscono la testimonianaza tangibile di una linea analitica di ricerca alla produzione artistica contemporanea, sostenuta dalla esigenza di una verifica critica dei mezzi di rappresentazioni e di espressione.
La manifestazione inoltre tende a mettere in evidenza i diversi livelli di articolazione dei linguaggi visivi;
si propone quale incentivo alla cultura, ma anche come messaggio alla comunità per una pace tra i popoli, per una corretta salvaguardia della natura ed un cosciente impegno d'arte, d'amore e di fratellanza.
I partecipanti alla Biennale, molti dei quali artisti stranieri, amano la pace ed in questo contesto culturale vogliono essere partecipi a questo progetto universale e per un solo momento, con la loro arte espressa nelle più svariate forme, allontanano gli annosi problemi che affliggono la vita quotidiana.
Sarà ancora “ Giuseppe Chiovaro, Presidente della prestigiosa Biennale Internazionale d’Arte di Roma Giuseppe Chiovaro e Presidente del CIAC, che ha contribuito a far conoscere l’ arte contemporanea in tutto il mondo
Una carriera brillante, più di 25 anni in carica come Presidente del CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) e della nota Biennale Internazionale d’Arte di Roma, con le sue molteplici manifestazioni artistiche e culturali ad alto livello, ha avuto premi ed onorificenze da parte di enti pubblici e privati. lo Stato, tramite il Suo Parlamento di San Paolo del Brasile e per quanto riguarda le istituzioni italiane, il prestigioso Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Museo del Louvre che battezzò la prima mostra d’ Arte contemporanea della Biennale di Roma.
Notizie web
