La studentessa Maria Pia Stracuzzi è nuovo baby Sindaco del comune di Santa Lucia del Mela , compresi i neoeletti Baby Consiglieri
Venerdì scorso, l’Amministrazione Comunale ha accolto, in aula consiliare, il nuovo baby Sindaco Maria Pia Stracuzzi ed i neoeletti Baby Consiglieri Comunali.
l'Istituzione del Baby Sindaco e del Baby Consiglio nel comune luciese risale a prima del 2013
Presenti alla cerimonia il Dirigente Scolastico, prof. Giacomo Arena ed il prof. Paolo Mallumaci, che hanno accompagnato i nostri ragazzi in questo bel percorso di democrazia.
Presente anche il Baby Sindaco uscente Danilo Impalà che, dopo essersi complimentato con Maria Pia, le ha consegnato la fascia tricolore.
Si è proceduto, quindi, alla proclamazione ed al giuramento del Baby Sindaco, dei Baby Assessori e dei Baby Consiglieri Comunali.
Maria Pia ha nominato la sua giunta: Vice Baby Sindaco Marta Salvadore e Baby Assessori Arianna Francesca Gitto, Dalia Salvadore e Benedetto Marino.
A seguire, il Baby Consiglieri hanno eletto il proprio Presidente, Teresa Cannuni ed il Vice Presidente, Aurora Arena.
Il nuovo Baby Sindaco, con la propria Baby Giunta ed il Baby Consiglio, ha partecipato alla processione della nostra Patrona Santa Lucia.
Tra la soddisfazione generale per l’obiettivo raggiunto, specie per l’Amministrazione Comunale, è forte la speranza che eventi del genere possano risvegliare l’interesse dei giovani verso la politica, in particolar modo quella luciese che da diverso tempo versa nel disinteresse collettivo, giovanile e non solo. Lo sviluppo di un Comune dev’essere valutato sotto i diversi aspetti: quello primario dev’essere il puntare sulle nuove generazioni, veicolo di idee innovative e potenziale classe dirigente del domani.
Questo progetto viene proposto e realizzato, per far comprendere ai bambini, la vita di una città democratica, il rispetto delle regole e la responsabilità. Il progetto si basa sulla cittadinanza attiva: ognuno ha dei diritti e dei doveri da rispettare e dobbiamo vivere con questi principi.
Nel progetto sono presenti diverse attività come lettura di testi, giochi, visite guidate e incontri con rappresentanti delle Istituzioni, elezioni baby sindaco, presentazione delle candidature dei Baby Sindaco, elaborazione del programma elettorale, simulazione e realizzazione dei comizi elettorali, Commissione elettorale, partecipazione a manifestazioni civili sul territorio.
Tra i temi di cui il baby consiglio può occuparsi, vi sono :
- -sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Obiettivi
- Realizzare attività laboratoriali finalizzate alla formazione di una cultura basata sulla responsabilità civile;
- Partecipazione attiva dell’alunno alla vita scolastica quale presupposto di cittadinanza attiva nella società;
- Conoscenza e funzionamento del sistema elettorale;
- Elezioni del baby sindaco e del Baby Consiglio;
- Ascoltare le proposte altrui con rispetto e spirito democratico
Baby sindaco significa anche . rispettare e fare rispettare le regole del vivere quotidiano, è una delle finalità fondamentali per contribuire alla formazione delle giovani generazioni e immetterli alla cultura della Legalità. Lo studio della Cittadinanza e Costituzione agevola questo percorso. Se a tutto ciò aggiunge una buona collaborazione tra la Scuola e gli Enti locali avremo un esempio di civiltà e del buon vivere.








