Milazzo Parrocchia San Papino : ritorna - sabato 27.12.2025 - il “Pranzo della solidarietà” del Movimento Cristiano Lavoratori di Milazzo
Ritorna il “Pranzo della solidarietà”, un' iniziativa motivo di orgoglio per il movimento cristiano lavoratori di Milazzo, organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira” - Movimento Cristiano Lavoratori di Milazzo , presesieduto dal Sig Carmelo
Un “Pranzo dell'accoglienza e solidarietà” in favore degli anziani, delle persone disagiate, dei diversamente abili, degli immigrati e di quanti vivono soli e privi di affetti.
L'edizione di solidarietà ritorna dopo cinque , l'ultima risale al 05/012020, la 14^ edizione che segnò il ritorno presso la sede storica , i locali della Parrocchia di San Papino, cioè dove tutto inziò quattordici anni fà. Allora , significative furono le parole del Parroco della Chiesa SS Crocifisso che parlò della vittoria del senso di comunità e condivisionee per essi dal Rev.mo Padre Stefano, Assistente Ecclesiastico dell’Associazione.
Cucinare e condividere il cibo a tavola sono azioni umane, solo umane, non conosciute dagli altri esseri viventi sulla terra. Sono, di fatto, «umanesimo», perché chiamano e richiamano uomini e donne e cantano il sapore del mondo.
Ne è consapevole il Circolo Mcl mamertino: "Una tavola che vuole essere un convivium per tutti e non escludere nessuno!
Una goccia d'acqua nel mondo dove c'è bisogno non solo di pane, ma di tanti cibi per vivere (cultura, igiene, solidarietà, libertà, dignità),
Il compianto Rag . Merlino , piu volte presidente del M C L di Milazzo, un testimone del nostro tempo ha legato suo agire ispirato alla visione di cattolicesimo sociale, impegno per il lavoro, la casa e la pace, spesso un attivo nel cattolicesimo sociale, impegno per il lavoro, la casa e la pace, spesso attivo nel dibattito politico e sociale, come testimonia l'esistenza di associazioni come una nuova presenza del Beato Giorgio La Pira mantenendono viva l'eredità con iniziative come convegni e attività di impegno civile e religioso.
Mantenere viva la sua eredità: Attraverso convegni, pubblicazioni e iniziative culturali, si riflette sulla sua attualità.
I suoi principi si ispirano alle attuali sfide per affrontare la povertà, all'accoglienza e alla costruzione della pace, coniugando fede e politica.
In sintesi, un sostenitore di La Pira , come è stato Stefano Merlino è qualcuno che crede in una politica al servizio dell'uomo, ispirata da una profonda spiritualità e da un forte impegno per la giustizia sociale e la pace, proprio come faceva "il piccolo gigantesco uomo visionario" di cui il nostro Rag Stefano Merlino è stato un esempio di coloro che hanno continuato a portare avanti il suo messaggio, testimonianza di una presenza ritenuta ancora viva e da portare ad esempio ai numerosi giovani presenti.
Adesso il Circolo dei lavoratori cristiani vuole condividere con gli esercizi commerciale che anche quest'anno vogliono con i loro doni dare il pranzo alle tanti persone.
La manifestazione vuole anghe regalare un sorriso con una lotteri, musica ,canti del gruppo musicale e speriamo anche nell'apprezzata esibizione del comico Merrina.
Grazie agli artisti che si esibertanno gratuitamente Infine, sara' pubblicizzata la lista di esercizi che vogliono sostenere l'iniziativa

.bmp)