Passa ai contenuti principali

L’ATTESA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DELLA SCRITTRICE CONCETTINA COSTA, “RACCONTAMI UNA STORIA, PROF!”, REGISTRA UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO.


Nizza Sicilia
Nella Sala della Biblioteca comunale “Corrado Cagli” di Nizza di Sicilia, si è svolta, il giorno 5 dicembre 2025, l’attesa Presentazione dell’ultimo romanzo della scrittrice taorminese Concettina Costa, “Raccontami una storia, prof!”, edito dalla CTL Editore Livorno.
L’evento, organizzato dall’Associazione TARC di Roccalumera, presieduta dalla prof.ssa Melina Scarcella, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nizza e con l’Assessora alla cultura Gabriella Denaro, ha visto i contributi della stessa Melina Scarcella, esperta moderatrice, del prof. Francesco Parisi, saggista storico, dell’artista Natale Munaò, che ha interpretato diversi brani del testo e si è esibito in due pezzi musicali, veri e propri cavalli di battaglia del suo vasto repertorio musicale.
Cuore dell’evento è stata la relazione, seguita dall’intervista all’autrice della dott.ssa Ariana Talio, da cui sono scaturite interessanti e profonde riflessioni della scrittrice sul mondo scolastico e sociale.
Moto apprezzati gli interventi della dott.ssa Gabriella Denaro e del dirigente scolastico, prof. Luigi Napoli.
Il pubblico, partecipe e sempre numeroso in occasione delle presentazioni dei libri di Concettina Costa, ormai nota nel territorio per aver pubblicato, in questi anni, tutta una serie di romanzi e racconti di successo, non ha fatto mancare applausi e consensi verso una storia che parla di disagio giovanile, di violenza, ma anche di speranza, di amore, di seconde opportunità, di sfide, di riscatto.
“Raccontami una storia, prof!”. Un libro che ha, come protagonista, una giovane professoressa, Vera Romano, e che racconta l’intensa esperienza da lei vissuta in una scuola di quartiere della città di Messina. Una realtà “difficile”, come quella di tante scuole con un’alta percentuale di disagio giovanile e di dispersione scolastica, dove il bullismo, la microcriminalità e numerosi problemi sociali sono all’ordine del giorno, e dove il mestiere del docente si rivela quanto mai problematico, perché, come si sa, non basta la preparazione teorica a decretare il valore di un professore. Ce la farà la prof. Vera Romano, giovane laureata in Lettere Classiche, vincitrice di ben due concorsi a cattedra, proveniente dal prestigioso e tranquillo Liceo classico “Maurolico”, a tener testa a una classe di ventisei ragazzi dal vissuto “difficile”, in rotta con gli adulti, insoddisfatti, fragili e specchio di un ambiente socialmente degradato? Troverà il modo di scalfire la loro scorza da “duri” incalliti? E soprattutto, prima che alla mente, saprà arrivare al loro cuore?











Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...