L’ATTESA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DELLA SCRITTRICE CONCETTINA COSTA, “RACCONTAMI UNA STORIA, PROF!”, REGISTRA UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO.
Nizza Sicilia
Nella Sala della Biblioteca comunale “Corrado Cagli” di Nizza di Sicilia, si è svolta, il giorno 5 dicembre 2025, l’attesa Presentazione dell’ultimo romanzo della scrittrice taorminese Concettina Costa, “Raccontami una storia, prof!”, edito dalla CTL Editore Livorno.
L’evento, organizzato dall’Associazione TARC di Roccalumera, presieduta dalla prof.ssa Melina Scarcella, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nizza e con l’Assessora alla cultura Gabriella Denaro, ha visto i contributi della stessa Melina Scarcella, esperta moderatrice, del prof. Francesco Parisi, saggista storico, dell’artista Natale Munaò, che ha interpretato diversi brani del testo e si è esibito in due pezzi musicali, veri e propri cavalli di battaglia del suo vasto repertorio musicale.

Cuore dell’evento è stata la relazione, seguita dall’intervista all’autrice della dott.ssa Ariana Talio, da cui sono scaturite interessanti e profonde riflessioni della scrittrice sul mondo scolastico e sociale.
Moto apprezzati gli interventi della dott.ssa Gabriella Denaro e del dirigente scolastico, prof. Luigi Napoli.
Il pubblico, partecipe e sempre numeroso in occasione delle presentazioni dei libri di Concettina Costa, ormai nota nel territorio per aver pubblicato, in questi anni, tutta una serie di romanzi e racconti di successo, non ha fatto mancare applausi e consensi verso una storia che parla di disagio giovanile, di violenza, ma anche di speranza, di amore, di seconde opportunità, di sfide, di riscatto.
“Raccontami una storia, prof!”. Un libro che ha, come protagonista, una giovane professoressa, Vera Romano, e che racconta l’intensa esperienza da lei vissuta in una scuola di quartiere della città di Messina. Una realtà “difficile”, come quella di tante scuole con un’alta percentuale di disagio giovanile e di dispersione scolastica, dove il bullismo, la microcriminalità e numerosi problemi sociali sono all’ordine del giorno, e dove il mestiere del docente si rivela quanto mai problematico, perché, come si sa, non basta la preparazione teorica a decretare il valore di un professore. Ce la farà la prof. Vera Romano, giovane laureata in Lettere Classiche, vincitrice di ben due concorsi a cattedra, proveniente dal prestigioso e tranquillo Liceo classico “Maurolico”, a tener testa a una classe di ventisei ragazzi dal vissuto “difficile”, in rotta con gli adulti, insoddisfatti, fragili e specchio di un ambiente socialmente degradato? Troverà il modo di scalfire la loro scorza da “duri” incalliti? E soprattutto, prima che alla mente, saprà arrivare al loro cuore?