Barcellona Pg : Parco Urbano Maggiore La Rosa , presentazione del libro «Divide et Impera La separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini » di Pietro Gurrieri
In Movimento per Barcellona Pozzo di Gotto
Vi aspettiamo !!!
Lunedì 30 dicembre, alle ore 17, presso l'Auditorium Comunale del Parco Urbano Maggiore La Rosa a Barcellona P di G., il Comitato "In Movimento" presenterà il libro «Divide et Impera La separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini » di Pietro Gurrieri.
Seguirà dibattito pubblico sulla riforma costituzionale della giustizia in attesa di referendum. L'autore Pietro Gurrieri “Divide et Impera” mette in guardia - ricordando che la riforma Nordio all’interno di “un più ampio disegno politico” che comprende premierato e autonomia differenziata. “In aperto contrasto con l’impianto costituzionale”. evidenziando come nei Paesi dove le carriere sono separate il pubblico ministero risulti sempre dipendente o condizionato dall’esecutivo.
Per Pietro Gurrier “Si stravolge così il modello pensato dai costituenti – un modello saggio - che in molti Paesi europei viene oggi guardato come esempio di equilibrio e garanzia”.
Per l’autore è necessario “un grande sforzo di comunicazione verso i cittadini”, che sarebbero “i primi a essere discriminati” qualora la riforma fosse approvata.
E in questo senso, la stesura del secondo volume , recentemente pubblicato , dal titolo: “No alla riforma Nordio. Vademecum per il referendum sulla separazione delle carriere”, uno strumento più agile a disposizione dei comitati e dei territori.
Sicuramente, una nuova opportunita per comitato civico “in moVimento” per riprendere il dibattito.
Organizzazione culturale del Longano , come scrivono i fondatori " non è un partito - ma con lobiettivo di “risvegliare” la città” una nuova realtà progressista , un’iniziativa che si propone di agire come catalizzatrice del dibattito locale.
A chiarire la missione è Marco Infantino, giovane barcellonese, promotore dell’iniziativa – insieme all’avvocatessa Vera Giorgianni – il quale afferma che I’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente tutti i cittadini che portano la nostra città nel cuore, che rifiutano di arrendersi alla rassegnazione e credono nella possibilità di costruire insieme un futuro diverso.
“In moVimento” è un appello all’azione per coloro che credono nella partecipazione attiva alla vita pubblica e sociale. Seppur vicino all’area progressista, “In moVimento” non è un partito ma intende sostenere quelle forze politiche che promuovono riforme innovative, ponendo al centro dell’azione i valori di uguaglianza, i diritti umani e la giustizia sociale nel tentativo di rimuovere gli ostacoli socio-economici che limitano la piena valorizzazione di tutti i cittadini.Nel segno e gli insegnamenti di Tina Anselmi (riportata nell'effigie del movimento ) che ruotano attorno ai valori della Resistenza e della Costituzione: democrazia, giustizia sociale, uguaglianza, solidarietà e servizio agli altri, con particolare attenzione ai diritti delle donne, alla sanità pubblica e al lavoro, spingendo le giovani generazioni a non sottrarsi all'impegno civico e a difendere la democrazia con responsabilità.
La democrazia va vissuta, difesa e partecipata; la Costituzione e l'organizzazione dello Stato sono pilastri da tutelare.
Giustizia e Uguaglianza: Impegno per combattere le disuguaglianze, specialmente per donne e lavoratori, promuovendo equità e pari opportunità.
Principi fondamentali per un servizio agli altri e per affrontare le sfide sociali, anche a livello internazionale.
