Santa Lucia del Mela : eseguiti interventi allo stadio "Gaetano Scirea" un autentico "gioiello" che ha rilanciato l'attività sportiva luciese .
L’Amministrazione Comunale Luciese - costantemente impegnata nella cura e manutenzione degli impianti sportivi, con particolare attenzione alle strutture frequentate dai giovani atleti, per garantire loro spazi sicuri e di qualità dove praticare sport e crescere.
Cosi ha spiegato , Benedetto Merulle , assessore comunale allo sport del comune luciese "il recente intervento di manutenzione ordinaria del nostro gioiello del “Gaetano Scirea”, campo di calcio in erba sintetica che, oltre ad potenziare l'attività delle categorie giovanili , il sintetico accoglie le società sportive del territorio e di affrontare la stagione agonistica.
Un impianto rinnovato e migliore per funzionalità e qualità, confermando così l’impegno dell’Amministrazione che in pochi anni ha saputo imprimere una svolta attesa da tempo per l’impiantistica sportiva a servizio dei ragazzi, delle associazioni e della comunità.
Gli interventi eseguiti hanno riguardato:
• Iniezione di intaso prestazionale
• Erpicatura dell’intera superficie
• Spazzolatura del manto erboso sintetico
Al contrario di quanto comunemente creduto, convertirsi all’erba sintetica non significa avere un prodotto che, una volta introdotto, non richiede alcun tipo di manutenzione.
Una precisa e corretta manutenzione garantisce condizioni ottimali di gioco, in modo tale che le prestazioni tecnico-sportive rimangano inalterate, e ne garantisce il mantenimento dei parametri biomeccanici, come: il rimbalzo e il rotolamento del pallone, l’assorbimento dello shock, la deformazione verticale e la buona capacità di trazione.
Inoltre, una corretta manutenzione permette di limitare il pericolo di lesioni degli atleti e di prolungare la durata utile del campo, così da far fruttare il proprio investimento".
Le operazioni da farsi sul tappeto erboso sintetico sono concettualmente simili al tappeto naturale, se si desidera un terreno di gioco performante e duraturo (10-15 anni).
Natare vuole condividere alcune semplici regole volte a mantenere le caratteristiche del campo a lungo nel tempo:non transitare con veicoli o macchine pesanti sopra l’erba non lasciare per molto tempo materiali pesanti sopra il tappeto erboso vietare l'utilizzo di tacchetti di alluminio o scarpe chiodate da atletica non gettare sigarette accese, bengala o qualsiasi tipo di prodotto infiammabile non utilizzare prodotti per la marcatura delle linee sul campo da gioco, utilizzati per campi d’erba naturale, come gesso, vernice in spray o qualsiasi altro prodotto chimico aggressivo con il polietilene non ostruire i canali di drenaggio e mantenerli privi di terra, fango, muschio ed erbacce bagnare regolarmente per mantenere la superficie priva di polvere ed evitare l'accumulo di sporcizia da inquinamento.
Un campo da calcio in erba sintetica non si innaffia, si rinfresca, pertanto non è necessario inondare la superficie ed è buona norma cercare di bagnarlo in modo uniforme ogni volta secondo necessità per mantenere la temperatura dell’intaso inferiore a 35 gradi (meno problematico se in sabbia). Fate presente che l’intaso avrà una temperatura superiore a quella dell’aria del 20%; ciò significa che dai 25 gradi dell’aria in su bisognerebbe intervenire. Il danno probabile è che con il calore l’intaso si incolli e si secchi, quindi la superficie di gioco diventi dura e ondulata e sia necessario poi decompattarlo. Il materiale di intaso surriscaldandosi perde elasticità e si irrigidisce. Se il danno è relativo basta passare con spazzole ma se è più grave è necessario utilizzare spazzole e rastrelli a denti speciali.









