Passa ai contenuti principali

Volley – Serie C/f – La Nino Romano non si arrende

Volley – Serie C/f – La Nino Romano non si arrende

𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑆𝑆𝐷 𝑈𝑛𝑖𝑀𝑒 𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎 𝑠𝑎𝑐𝑟𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑁𝑖𝑛𝑜 𝑅𝑜𝑚𝑎𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑢𝑔𝑛𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑐𝑐𝑜 3-0. 𝑂𝑟𝑔𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑟. 𝐷𝑒 𝐿𝑒𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑖𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑒𝑧𝑧𝑎. 𝐼𝑙 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐿𝑜 𝐷𝑢𝑐𝑎: 𝐼𝑙 𝑀𝑒𝑠𝑠𝑖𝑛𝑎 𝑉𝑜𝑙𝑙𝑒𝑦 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎”. 𝐴𝑛𝑔𝑒𝑙𝑎 𝐵𝑒𝑟𝑡𝑒̀: “𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑒 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖”
MILAZZO – Nella tarda serata di venerdì è arrivata la notizia che la 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 aveva regolato la 𝐆𝐨𝐥𝐝𝐞𝐧 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 con un perentorio 3-0 portandosi, momentaneamente, a +7 dalla 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨.
Con questo macigno in testa, domenica, le ragazze di 𝐌𝐫. 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 si sono presentate al palazzetto della cittadella universitaria per sfidare la 𝐔𝐧𝐢𝐌𝐞, squadra in piena lotta per non retrocedere e che vuole giocarsi tutte le sue chance per rimanere nella massima categoria regionale.
Con questo preambolo è chiaro dedurre che la Romano non avrà vita facile visto che si trova a combattere contro due demoni: la voglia di salvarsi delle avversarie ed il rischio di arrendersi alla corsa che la Messina Volley sta imprimendo al suo cammino. Ma la Nino Romano non è squadra a cui piace crogiolarsi nell’autocompassione.
𝐌𝐫. 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 decide di schierare per la terza gara consecutiva 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐢 titolare nel ruolo di opposto e questa rappresenta l’unica novità in formazione dove, per il resto, vediamo 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐅𝐥𝐞𝐫𝐞𝐬 in regia, 𝐏𝐢𝐧𝐨 e 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐬𝐢 al centro, 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 e 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐞̀ come schiacciatrici e capitano 𝐂𝐮𝐳𝐳𝐨𝐜𝐫𝐞𝐚 nel ruolo di libero. 𝐌𝐫. 𝐃𝐞 𝐋𝐞𝐨 risponde con 𝐂𝐮𝐫𝐫𝐨̀ e 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 in diagonale opposta, 𝐃𝐢 𝐁𝐮𝐚 e 𝐆𝐫𝐚𝐯𝐚𝐠𝐧𝐨 al centro, 𝐌𝐢𝐠𝐚𝐥𝐞 e 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 schiacciatrici; libero la numero 7 𝐌𝐢𝐝𝐮𝐫𝐢.
L’inizio del match è tutto a vantaggio delle padroni di casa che riescono ad imprimere pressione alle avversarie sfruttando il servizio ed il muro e creano un importante solco a metà set che si allarga fino al +5 mettendo ulteriori dubbi nelle teste delle 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐍𝐢𝐧𝐞. In questa fase della partita la Romano appare spenta, quasi la fotocopia della squadra vista nel primo set della partita contro 𝐆𝐨𝐥𝐝𝐞𝐧 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 e da fuori comincia a serpeggiare l’idea che le ragazze mamertine si stiano lentamente arrendendo e che non abbiano più la forza per continuare a lottare.
Nulla può essere così lontano dalla realtà.
In un impeto di orgoglio comandato dal trio 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 – 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐬𝐢 – 𝐅𝐥𝐞𝐫𝐞𝐬, la squadra si rialza ed impatta l’𝐔𝐧𝐢𝐌𝐞 sul 18 pari e da qui in avanti è un monologo rossoblù che si conclude solo quando si spegne sul parquet il pallone del 25-21 milazzese.
Nel secondo parziale sono ancora le peloritane a partire forte continuando a sfornare servizi molto ficcanti come quelli spin della 𝐌𝐢𝐠𝐚𝐥𝐞 e ad avere una buona correlazione muro – difesa. La Romano si trova ancora davanti ad un bivio: arrendersi e lasciare che le cose vadano da sé o ribellarsi a questa situazione di apatia e continuare a lottare. Conoscendo l’ardimento di 𝐜𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚 e del suo 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞, è assai poco probabile una resa ed infatti, ancora dopo la metà del set, le milazzesi ricominciano a macinare gioco e questa volta si unisce alla festa anche 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐈𝐦𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐢 mentre la 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐬𝐢 subisce un brusco peggioramento delle sue statistiche in attacco quando, anche lei, viene ben letta dal muro.
Punto dopo punto, la 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 recupera 5 lunghezze di svantaggio e raggiunge le avversarie sul 21 pari. Anche questa volta non c’è scampo per l’𝐔𝐧𝐢𝐌𝐞 che si deve arrendere 22-25 alla caparbietà delle milazzesi.
Nel terzo set, le due compagini, si scambiano le parti e, questa volta, è la Romano a partire forte, complice, probabilmente, un calo anche psicologico delle avversarie. Con una prova corale, ben diretta da un’ottima 𝐅𝐥𝐞𝐫𝐞𝐬, le RomaNine si portano in vantaggio fino al 13-19, decretando la resa delle messinesi che alzano bandiera bianca quando la 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 manda in rete il servizio del definitivo 18-25.
Con questo 0-3 la Romano ritorna a 4 punti dal 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 a 3 giornate dal termine mentre l’𝐔𝐧𝐢𝐌𝐞 rimane ferma a 14 punti confermando il suo terz’ultimo posto in compagnia della 𝐏𝐚𝐥𝐥𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐞𝐫𝐢 con solo 2 punti di vantaggio sul penultimo posto occupato dal 𝐁&𝐆 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧 𝐂𝐭. Solo la 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐀𝐜𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐞𝐧𝐚, con il successo proprio sulla Pallavolo Oliveri, può dirsi relativamente tranquilla dall’alto dei suoi 17 punti. Sarano gli scontri diretti delle prossime settimane a determinare chi dovrà tornare in serie D.
A fine gara il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐋𝐨 𝐃𝐮𝐜𝐚: “𝐿𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖, 𝑛𝑒𝑙 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎, ℎ𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐴𝑙𝑖𝑐𝑒 𝑀𝑎𝑐𝑐𝑜𝑡𝑡𝑎 𝑒 𝑚𝑖 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑣𝑎 𝑐ℎ𝑒, 𝑜𝑔𝑔𝑖, 𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑟𝑖𝑚𝑎𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜. 𝐼𝑙 𝑀𝑒𝑠𝑠𝑖𝑛𝑎 𝑉𝑜𝑙𝑙𝑒𝑦 𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒, 𝑠𝑡𝑎 𝑚𝑎𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎 𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒, 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑖𝑎𝑚𝑜, 𝑝𝑜𝑖 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑒 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒. 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑎̀ 𝑍𝑎𝑓𝑓𝑒𝑟𝑎𝑛𝑎 𝑒 𝑐𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜”
Anche 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐞̀ è soddisfatta della prestazione della squadra: “𝑁𝑜𝑛𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑓𝑎𝑐𝑖𝑙𝑒. 𝐼 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑖 𝑑𝑢𝑒 𝑠𝑒𝑡 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜, 𝑚𝑒𝑛𝑜𝑚𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑠𝑒𝑡 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑐𝑖 𝑒 𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑙𝑢𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑖 𝑠𝑒𝑡 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑒. 𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑒 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖”.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐎
𝐒𝐒𝐃 𝐔𝐧𝐢𝐌𝐞 – 𝐏𝐨𝐥. 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 𝟎-𝟑
𝐏𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐭: 21-25, 22-25, 18-25
𝐒𝐒𝐃 𝐔𝐍𝐈𝐌𝐄: Di Bua Giancarro 2, Salgado 0, Currò 4, Catanzaro ne, Miduri(L) 0, Manuguerra 2, Gravagno 2, Irrera 0, Attinà 0, Barbera 0, Migale 9, Salvatore 7.
𝐍𝐈𝐍𝐎 𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎: Fleres S. 4, Bertè 9, Pino 6, Musicò ne, Maccotta 12, Puglisi 11, De Luca 1, Impellizzeri 10, Fleres F. ne, Vallefuoco ne, Schepis (L) ne, Prizzi ne, Cuzzocrea (L) 0.
𝐃𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐒𝐞𝐭: 30’ 33’ 27’
𝐌𝐮𝐫𝐢: 5 – 0, 𝐀𝐜𝐞: 6 – 6
𝐄𝐫𝐫𝐨𝐫𝐢: 31 – 19
𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚 𝐏𝐨𝐥. 𝐃𝐢𝐥. 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨





Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...