Passa ai contenuti principali

Randazzo, comune in provincia di Catania, si prepara alla competizione di ciclismo dell’XCO Borbonica Cup, un evento che unisce sport, cultura e valorizzazione territoriale.


Randazzo, comune in provincia di Catania, si prepara ad ospitare la competizione di ciclismo dell’XCO Borbonica Cup, un evento che unisce sport, cultura e valorizzazione territoriale. 
 Trophy 1275  è  una competizione che vedrà protagonisti giovani atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Amatoriali, con partenza e premiazioni distribuite lungo una giornata densa di emozioni.
La tappa di Randazzo, organizzata dall’ASD Bike 1275, rappresenta non solo un’opportunità di competizione, ma anche un’occasione di scoperta del patrimonio storico e naturale del Parco Sciarone, sede delle verifiche tecniche, delle prove ufficiali del percorso e delle premiazioni.
Il  richiamo alla storia dei Borboni (monarchia assoluta che governò l’Italia meridionale dalla Restaurazione all’Unità d’Italia per 45 anni nell’Ottocento) ha ispirato nel 2023 la creazione di un nuovo circuito di mountain bike dedicato esclusivamente alle categorie esordienti e allievi.
L’esperienza nel settore di Paolo Novaglio (affermato team manager della formazione bresciana Carbonhubo CMQ) e la reciproca sinergia tra una società della Puglia (Ciclo Team Laerte), della Sicilia (Asd Bike 1275), della Campania (Rampikevoli Mtb) e della Calabria (Italia Sport Team) hanno permesso di sviluppare e di dare finalmente alla luce il primo progetto giovanile del Sud Italia con un campionato in quattro prove denominato XCO Borbonica Cup.

Paolo Novaglio, ideatore del circuito: “Vogliamo essere uno stimolo, per tutto il movimento ciclistico del Sud Italia, che ha tutte le potenzialità per poter fare qualcosa di bello. La passione delle quattro singole società organizzatrici di ciascuna prova ha dato vita a un lavoro cooperativo. Noi vogliamo tirare fuori il meglio e puntualizzare sul fatto che nel Sud Italia c’è energia nuova e positiva per far crescere la mountain bike”.
Il tracciato della tappa di Randazzo si snoda tra i sentieri del Parco Sciarone, un’area naturale che rappresenta un vero gioiello del territorio etneo. Il percorso è stato studiato per valorizzare le caratteristiche uniche del paesaggio circostante, offrendo agli atleti una sfida tecnica e stimolante.

Il 29 marzo sarà dedicato al Baby Trophy 1275, con un tracciato sicuro e divertente per le categorie giovanissimi e MPG, pensato per avvicinare i più piccoli alla disciplina.
Il 30 marzo si entrerà nel vivo della competizione con le gare delle categorie amatoriali (partenza alle 9:00), esordienti (10:45), allievi (11:45) e agonistiche internazionali (juniores, under 23, elite) alle 13:15. Il percorso alterna sezioni veloci a tratti tecnici caratterizzati da radici, rocce laviche e cambi di pendenza. La vista panoramica sull’Etna rende l’esperienza unica sia per gli atleti che per gli spettatori.
Le prove ufficiali del percorso si terranno il 29 marzo nel pomeriggio e il 30 marzo nella prima mattinata. L’accesso sarà riservato agli atleti in regola con le verifiche licenze e l’apposizione delle tabelle numeriche. Il Parco Sciarone sarà il punto di riferimento per tutte le attività logistiche.
L’XCO Borbonica Cup proseguirà con altre tappe emozionanti :

6/ aprile 2025 città di Eboli ;
27/aprile Belvedere Marittimo ;
18 /maggio  Viggiano ;
 8 /giugno  Santa Cesarea Terme 


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...