Passa ai contenuti principali

L’Associazione Culturale Teseo, nell’ambito del progetto di conoscenza degli autori siciliani, presenta venerdì 4 Aprile 2025 alle ore 18:00, a Palazzo D’Amico a Milazzo, il libro di Mariuccia Noto ”A Furmicalora “ – Navarra editore.





L’Associazione Culturale Teseo, nell’ambito del progetto di conoscenza degli autori siciliani, presenta venerdì 4 Aprile 2025 alle ore 18:00, a Palazzo D’Amico a Milazzo, il libro di Mariuccia Noto ”A Furmicalora “ – Navarra editore.
Un romanzo che nasce dall’intento di custodire il ricordo della civiltà contadina siciliana dei primi anni del ‘900. Usi, costumi, riti, lavori antichi, credenze, proverbi, modi di dire sono stati contestualizzati nella convinzione che costituiscano un patrimonio da preservare.

A furmicalora”, opera prima di Mariuccia Noto. Un romanzo d’esordio che nasce dal felice connubio tra il suo interesse scientifico in ambito antropologico e linguistico e l’amore per la Sicilia, sua terra natale. Una storia ambientata nella Sicilia rurale del primo Novecento in cui la storia di Marietta, vittima del partriarcatoviolentata, incinta e senza speranza, si intreccia con le tante diverse microstorie di una umanità dolente.


A furmicalora, il formicaio, è la metafora di un’umanità brulicante, che conduce la propria esistenza all’interno di una società chiusa, marginale ed emarginata. I tanti personaggi che affollano le pagine sono sorpresi nella loro quotidianità, vissuta tra mille stenti in un piccolo paese della Sicilia del primo Novecento. In questo microcosmo la povertà si coniuga con l’ignoranza e la superstizione, il sentimento religioso convive con credenze e rituali legati a forze occulte e il controllo sociale condiziona fortemente la libertà personale. La donna, in particolare, è pressoché impedita ad autodeterminarsi in quanto sottoposta all’autorità del maschio di famiglia sia esso padre, marito o fratello. È all’interno di questa società patriarcale che Marietta vive la sua condizione di ragazza violentata, incinta e senza speranza. Tante storie si intrecciano alla sua e insieme concorrono a rappresentare il vissuto sociale di un piccolo centro agricolo di fatto sospeso nel tempo, un anacronismo storico come tanti altri presenti in Sicilia fino al secondo dopoguerra. La civiltà contadina, che fa da sfondo alla narrazione, ne diventa protagonista.

Interverranno all’evento oltre al dott. Attilio Andriolo, presidente dell’associazione culturale Teseo, il prof. Giuseppe Rando, il dr.Carauddo G.il cantastorie Toto’ Fundaro’ e l’artista Benedetto Norcia, che ha dipinto l’immagine della copertina. Dialogherà con la scrittrice palermitana la prof.ssa Rosetta Vitanza.

Mariuccia Noto è assistente parlamentare presso l’Assemblea regionale siciliana. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche, ha svolto attività di ricerca come borsista al CNR.
Questo romanzo d’esordio nasce dal felice connubio tra il suo interesse scientifico in ambito antropologico e l’amore per la Sicilia, sua terra natale.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...