Passa ai contenuti principali

Sosteniamo la riapertura dell'ufficio del "Giudice di Pace" a Milazzo



Giudice di Pace a Milazzo, una scelta di civiltà.
Al presidente del consiglio Gianfranco Nastasi,primo sostenitore, anche il consigliere Fabrizio Spinelli convoca lo scorso giovedi, in qualità di presidente presidente della prima commissione , i componenti con all’ordine del giorno il futuro dell’ufficio del giudice di pace. 


La riapertura dei termini da parte del ministero consente ai Comuni interessati di presentare istanza di ripristino entro il 30 luglio. Per questo il Comune di Milazzo si sta adoperando assieme agli altri Comuni del mandamento per trovare una soluzione idonea ad evitare la soppressione definitiva.
All’incontro hanno partecipato giudici, avvocati, i rappresentanti dei Comuni di Santa Lucia del
Mela, S. Pier Niceto, Monforte San Giorgio, il presidente del consiglio comunale di Milazzo, consiglieri comunali ed i componenti della prima commissione consiliare.
L’analisi della questione ha fato emergere che il nodo è soprattutto finanziario e già lo scorso anno questo aspetto aveva portato i sindaci dei comuni del mandamento a non poter garantire il mantenimento della sede di via Tremonti.
La spesa preventivata in circa 150 mila euro l‘anno, da ripartire tra i Comuni interessati.
Favorevoli invece molti avvocati e anche la dottoressa Maria Lorefice la quale ha sottolineato che comunque le difficoltà si possono superare tenendo anche presente che è un questione di prestigio per Milazzo e l’hinterland”. L’avv. Francesco Ruvolo ha invitato il Comune di Milazzo a chiedere una sottoscrizione agli altri Comuni con un protocollo d’intesa per cogliere “l’aspetto che investe anche la responsabilità politica dei sindaci che li rappresentano”.
Per il presidente del consiglio Gianfranco Nastasi “il problema è soprattutto politico”, e, facendo riferimento agli assenti, ha aggiunto: “Come faranno a giustificare ai loro amministrati tale assenza”? Per il consigliere Giuseppe Midili si tratta di assenze significative che confermerebbero le posizioni assunte già l’anno precedente, mentre la domanda –a suo avviso- andrebbe rivolta ai presenti per capire “se hanno cambiato rotta”.
Alla fine si è dato mandato al sindaco Formica di convocare i colleghi degli altri Comuni – la riunione si terrà martedì 21 alle 11 a Milazzo – per la decisione definitiva.
Comune di Milazzo – Ufficio stampa
Comunicato n. 257 del 17/7/2015.

Post popolari in questo blog

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo...

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I c...

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...