Passa ai contenuti principali

Trofeo delle Province – resi noti le società iscritte

 Santino Saraò ,Presidente Figc Messina 


REGOLAMENTO Trofeo delle Province 3^Categoria 2025-2026

Comunicato Ufficiale n° 211 del 20 novembre 2025
Trofeo delle Province – Memorial “Pietro Lo Bianco”

Il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti indice per la stagione sportiva 2025/2026 il Torneo indicato a margine.
La squadra vincente il Trofeo delle Province 2025/2026 acquisisce il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato di Seconda Categoria per la stagione sportiva 2026/2027.
Qualora la squadra vincente avesse già acquisito, per meriti sportivi, il diritto alla partecipazione al campionato di Seconda Categoria, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso sarà riservato all'altra squadra finalista.

Risultano iscritte alla competizione le seguenti Societ

Delegazione Provinciale di Barcellona P.G.
ACADEMY S.AGATA 2018
ACR CASTELLUCCESE
LONGI
S. AGATA CALCIO 2025
REAL ACADEMY ACQUEDOLCI
SANTANTONINO
Delegazione Messina
ANTILLO
CITTA' DI KAGGI
GSC 1981 NAXOS
NIZZA CALCIO
OLIVARELLA CALCIO
PELLEGRINO
ROCCAVALDINA CALCIO
TAORMINA

La prima Fase e la fase interprovinciale verrà gestita dalle Delegazioni Provinciali.

Fase Interprovinciale – Gara di Andata e Ritorno – Date da stabilire
A cura della delegazione provinciale di Agrigento
Vincente AGRIGENTO - CALTANISSETTA


Fase Regionale – da Maggio 2026
Quarti di Finale - Accoppiamenti Gara Unica in campo neutro – Data da stabilire
Gara 1: VINCENTE AGRIGENTO/CALTANISSETTA - VINCENTE TRAPANI
Gara 2: VINCENTE PALERMO - VINCENTE BARCELLONA
Gara 3: VINCENTE MESSINA - VINCENTE CATANIA
Gara 4: VNCENTE RAGUSA - VINCENTE SIRACUSA


Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti, al termine della gara di ritorno.


Semifinali – Gara Unica in campo neutro – Data da stabilire
Vincente Gara 1 - Vincente Gara 2
Vincente Gara 3 - Vincente Gara 4


Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti, al termine della gara di ritorno.


Gara di Finale – Data da stabilire
La gara di Finale si disputerà tra le vincenti le Semifinali in gara unica in campo neutro da designare.
In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari verranno effettuati i tiri di rigore.


REGOLAMENTO


PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI
Valgono le stesse norme del Campionato di Terza Categoria. (vedi C.U. n. 1 del 4 Luglio 2025)

SOSTITUZIONE CALCIATORI
Nel corso delle gare del Torneo è consentita la sostituzione di cinque calciatori indipendentemente dal ruolo ricoperto in campo.

CAMPI ED ORARI
Gli orari delle gare sono quelli ufficiali stabiliti sin dall'inizio della stagione sportiva dal Consiglio Direttivo della L.N.D., fatto salvo di particolari richieste da parte delle Società interessate.

ART. 6 - ARBITRI
Gli arbitri verranno designati dal C.R.A. per la fase regionale e dalle Sezioni per la fase provinciale.

ART. 7 – GIUSTIZIA SPORTIVA
La Disciplina Sportiva della competizione è demandata agli Organi Disciplinari del Comitato Regionale per la fase Regionale ed agli Organi Disciplinari delle Delegazioni Provinciali per la fase di loro competenza.

Le tasse reclamo sono fissate in € 78,00 per i ricorsi proposti al Giudice Sportivo Territoriale ed in € 130,00 per i reclami inoltrati alla Corte sportiva d’Appello Territoriale.
I provvedimenti disciplinari adottati dagli Organi di Giustizia Sportiva competenti, relativi alle gare di Coppa, che comportino la sanzione della squalifica per una o più giornate nei confronti dei calciatori, devono essere scontati nella prima gara di coppa successiva.
La squalifica a tempo determinato, invece, dovrà essere scontata, per il periodo di incidenza, nell'ambito dell'attività ufficiale della Società con la quale risulta essere tesserato il calciatore.
I calciatori incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte.
Al termine della Prima Fase le ammonizioni saranno azzerate

COMUNICATO UFFICIALE N. 85
In allegato al presente C.U. si pubblica il Comunicato Ufficiale n. 77 L.N.D. del 31 Luglio 2025 inerente l’abbreviazione dei termini procedurali dinanzi agli organi di Giustizia Sportiva per la gare delle fasi regionali di Coppa Italia

Si precisa che, durante la Prima Fase, eventuali ricorsi dovranno essere inviati ai Giudici Sportivi delle Delegazioni Provinciali competenti.

ART. 8 - RINUNCIA A GARE
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa o alla prosecuzione di una gara, verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 53 N.O.I.F. (gara persa per 0-3) nonché l’esclusione dal proseguimento della manifestazione e a suo carico saranno altresì irrogate adeguate sanzioni pecuniarie.
La società verrà, inoltre, esclusa nel caso di sospensione della gara per inferiorità numerica.
E, ancora, saranno escluse dal prosieguo del torneo le Società che utilizzano calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 10 del C.G.S.
Se dovesse essere esclusa una Società del Triangolare si formerà un accoppiamento con gare di andata e ritorno delle due Società restanti e se una gara è stata già disputata risulterà valida come gara di andata dell’accoppiamento.

ART. 9 - APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D..


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...