Canicattì (AG) – 4° Trofeo dell’Uva a Nzikwinkunda e alle Militello appuntamento con il Grand Prix regionale il prossimo 21 settembre 2025 a Milazzo, per una nuova sfida sulle strade siciliane
Canicattì (AG) – 4° Trofeo dell’Uva a Nzikwinkunda e alle Militello
appuntamento con il Grand Prix regionale il prossimo 21 settembre 2025 a Milazzo, per una nuova sfida sulle strade siciliane.
Ancora domenica di gare per gli atleti della Polisportiva Milazzo.
Domenica 14 settembre, IX prova del GP regionale di 10k.Canicattì (AG) ancora un appuntamento abonistico per gli atleti della Polisportiva Milazzo.
Canicattì - ha vissuto oggi una domenica di grande sport e partecipazione con la quarta edizione del Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì, prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. La gara sui 10 chilometri, corsa su un percorso cittadino, ha esaltato il pubblico assiepato lungo le vie principali, confermando la vocazione della manifestazione a unire competizione e comunità.
Quasi 400 atleti da tutta la Sicilia, si sono confrontati su un percorso cittadino, misto tra saliscendi e cambi di direzione per il IV Trofeo dell’Uva città di Canicattì, Memorial Antonio Sgammeglia, da poco prematuramente scomparso.
Prima dello start, l’emozione ha lasciato spazio al raccoglimento: i familiari di Adolfo Sgammeglia hanno lanciato in cielo palloncini con il nome di Antonio scomparso prematuramente due anni fa, un gesto semplice e toccante che ha unito atleti e spettatori in un momento di memoria collettiva.
La cronaca della gara
La gara maschile è stata dominata dall’atleta del Burundi Onesphore Nzikwinkunda (ASD Sicilia Running Team), che ha fatto corsa solitaria e chiuso in 32’03’’. Sul podio con lui Dario Longo (Universitas Palermo) in 35’31’’ e Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) in 36’52’’.
In campo femminile, il momento più suggestivo: le gemelle Santina e Tania Militello (Campobello Corre) hanno tagliato il traguardo mano nella mano in 41’33’’, con Santina decretata vincitrice solo per una frazione di secondo. Terzo posto per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 45’53’’, seguita da Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) in 45’59’’ e Gina Leone (Atl. Casone Noceto) in 46’04’’.
I top 5 uominiOnesphore Nzikwinkunda – ASD Sicilia Running Team – 32’03’’
Dario Longo – ASD Universitas Palermo – 35’31’’
Diego Sanfilippo – ASD ProSport Castrofilippo – 36’52’’
Angelo Iacona – ASD Pro Sport Ravanusa – 37’09’’
Enrico Pace – ASD Conca d’Oro Sicilia – 37’20’’
Le prime 5 donneSantina Militello – ASD Campobello Corre – 41’33’’
Tania Militello – ASD Campobello Corre – 41’33’’
Simona Sorvillo – ASD Trinacria Palermo – 45’53’’
Liliana Scibetta – ASD Pro Sport Ravanusa – 45’59’’
Gina Anna Maria Leone – Atl. Casone Noceto – 46’04’’
Ottima la prova della Pol Milazzo podismo con un ottimo Giuseppe Maio che s’impone sul secondo gradino del podio SM70 con un tempo di 48’17”. Anche Biagina Borromei occupa la seconda posizione SF60 con uno strabiliante 51’13”, percorso adatto per la nostra scalatrice. Edoardo Pracanica chiude in 43’13” e Luciana Delia in 56’15”. Si lotta ancora per le posizioni in classifica, tra piazzamenti e partecipazioni.
LA POLISPORTIVA MILAZZO VI ASPETTA NUMEROSI LA PROSSIMA DOMENICA PER IL
“X TROFEO CITTÀ DI MILAZZO”
X TAPPA DEL GP REGIONALE DI 10k
Adesso tocca a noi