Mostra
RITRATTI INTERIORI
Castello di Milazzo (ME) - Oratorio del SS.Sacramento
La mostra, Ritratti Interiori , di Concetta De Pasquale e Alain Riviére, ospitata dal 6 al 17 agosto dall’Assessorato ai Beni culturali del Comune di Milazzo presso i suggestivi spazi del Castello nell’ Oratorio del SS. Sacramento, propone un interessante dialogo tra pittura e fotografia realizzato dai due artisti intorno ad una tematica comune, il ritratto, come espressione del mondo interiore dell’uomo.
Questa mostra, già ospitata lo scorso inverno al Palazzo della Cultura del Comune di Catania, rappresenta una singolare occasione di confronto tra i due artisti, che da tempo lavorano con linguaggi diversi sull’espressività del corpo.
Nelle grandi carte dipinte ad olio e catrame Concetta De Pasquale indaga il corpo nella sua doppia valenza, fisica e spirituale. Sono segni, impronte e tracce di un’ esperienza che, prima di essere pittorica, è mentale e spirituale, ma al tempo stesso fisica e sensuale.
Nella serie di fotografie sui Potrait/Interiors, Alain Rivière utilizza lo sguardo come mezzo per esplorare il mondo interiore dell’ individuo.
Le opere in mostra sono accompagnate da un video che Anna Di Leo ha realizzato per questa occasione intorno al dialogo artistico di De Pasquale e Rivière.