Maria Di Maio |
DI MAIO MARIA (Milazzo, 1967)
L'artista, autodidatta, dipinge i luoghi suggestivi del suo paese natio: vicoli, scorci, antichi ruderi, tramonti,.... I suoi dipinti esaltano il magico dispiegarsi dei colori, morbidi, caldi, ma non irruenti. La ritmicità e la limpidezza delle pennellate si fondono in un unico contesto, dando risalto ad intimi significati che denotano il gusto non comune e versatile di Maria Di Maio, la quale affronta e risolve i temi con aderenza a precisi canoni per i quali le è connaturato raggiungere colori e luci naturali, oltre ad una freschezza lirica di brillante significato.
Protagonista assoluta delle opere di Maria Di Maio è la luce. Della luce l'artista si serve per scrutare cogliendo ogni minimo dettaglio del soggetto da dipingere e lo fa con emozione, con una carica vitale solare, originale e con un linguaggio delicato, doti che assicurano una poetica ricchezza spirituale al tema trattato. Nella sua carriera artistica ha partecipato a rassegne d'arte, collettive ed estemporanee in diverse città, ottenendo premi e riconoscimenti.Nella mostra personale che recentemente ha tenuto nel Palazzo D'Amico a Milazzo, ha offerto con le sue tele, riscuotendo notevoli consensi, emozioni e suggestioni, rievocando immagini di una Sicilia quasi dimenticata.
Tra le protagoniste di ESPERIDIA - un Associazione Culturale, nata con il preciso intento di promuovere e valorizzare l’attività artistica di tutti coloro che esprimono la propria creatività utilizzando la pittura, la scultura, la grafica, la fotografia, la poesia, ecc….
Un’ opportunità per artisti affermati e per giovani emergenti, che avranno a disposizione lo spazio espositivo sede dell’Associazione in via Umberto I 119 Milazzo.
L’ Esperidia si propone come punto d’incontro degli artisti in genere, e come laboratorio artistico per chi volesse avvicinarsi a questo “magico” mondo, imparando le varie tecniche e respirando l’arte attraverso le opere esposte. La promozione degli artisti è studiata realizzando un percorso fatto di mostre, personali, collettive., concorsi ed eventi senza trascurare l’aspetto sociale.