Concorsi letterari gratuiti.
5^ Edizione
CONCORSO LETTERARIO
“LA PAROLA ALLE DONNE – LE DONNE CHE SI INGEGNANO
Scadenza Presentazione lavori mercoledì 16 ottobre 2014
Premiazioni: aprile 2015
ART. 1
Il concorso è aperto a tutte le donne che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, di qualsiasi nazionalità e cultura.
ART. 2
Il concorso è articolato in un'unica sezione dedicata alla prosa (racconti, eventi vissuti, memorialistica ecc…) che metta in luce uno o più aspetti della condizione femminile odierna.
ART. 3
I lavori a tema LE DONNE CHE SI INGEGNANO, dovranno essere scritti in lingua italiana, scritti a macchina o al computer, inediti, non essere stati spediti contemporaneamente ad altri concorsi.
I limiti redazionali per gli elaborati sono: l’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle (ogni cartella può contenere un massimo di 30 righe da 60 battute), pena l’esclusione.
Può essere inviato un solo elaborato.
ART. 4
I lavori dovranno pervenire all’interno di un plico recante la dicitura “Partecipazione al Concorso La Parola alle Donne – Le Donne che si ingegnano”, in 1 (una) copia dattiloscritta, rigorosamente anonime, pena l’esclusione dal concorso. Dovrà essere allegata una busta chiusa contenente le generalità dell’autrice: nome cognome, indirizzo completo di via, numero civico e CAP, città, indirizzo e-mail, numero telefonico, età, professione, titolo dell’opera e la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D.Lgs. 196/2003)”, insieme a una dichiarazione di autenticità dell’elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità. Gli indirizzi dei partecipanti al premio verranno usati solo per comunicazioni riguardanti il Concorso e la Consulta. Gli elaborati non saranno restituiti. Non saranno prese in considerazione le opere inviate per e-mail.
ART. 5
La busta contenente gli elaborati dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Noale entro le ore 12,30 di mercoledì 16 ottobre 2014, in un plico recante all’esterno la dicitura “Partecipazione al Concorso “La Parola Alle Donne – Le Donne che si ingegnano”, indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Noale – Assessorato alle Pari Opportunità - Piazza Castello N. 18 - 30033 Noale (VE).
Per la validità farà fede la data apposta dall’Ufficio Protocollo.
ART. 6
La Giuria del Premio sarà composta da rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura designati dal Sindaco,
La Giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà i seguenti premi:
1° Premio: targa e pacco sorpresa
2° Premio: targa e pacco sorpresa
3° Premio: targa e pacco sorpresa
ART. 7
La Giuria designerà i testi vincitori e nominerà anche altre 5 opere segnalate a cui verrà consegnata una pergamena di merito.
La premiazione avrà luogo durante una pubblica cerimonia, alla presenza delle autorità, che si terrà a Noale in data da definire che verrà comunicata a tutte le partecipanti (presumibilmente aprile 2015).
Le vincitrici dovranno ritirare il premio personalmente o delegando una persona di fiducia, pena la decadenza dal premio.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione alle autrici. La proprietà letteraria rimane sempre delle autrici.
L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di presentare i testi vincitori e selezionati in successive letture e in manifestazioni promosse dal Comune, e di pubblicarle nel sito ufficiale del Comune di Noale www.comune.noale.ve.it.
L’esito del Concorso sarà comunicato anche a mezzo stampa.
ART. 8
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nell’apposito regolamento e costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei testi inviati, con la citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti d’autore.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Con il patrocinio di
Consigliera di Parità della Provincia di Venezia
Viale Sansovino, 3-5 – 30173 Mestre (Ve)
Tel. 041.2501356 – fax 041.2501381
consigliera.parita@provincia.venezia.it
Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Venezia
Via Forte Marghera, 191 – 30173 Mestre (Ve)
Tel. 041.5442727 – fax 041/5442734
pariopportunita@provincia.venezia.it
Per Informazioni specifiche sul concorso:
Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Noale
Piazza Castello 18 – 30033 Noale (Ve)
Tel. 041.5897255 – fax 041.5897242
noale@comune.noale.ve.it