Comunicato di
Domani 9 agosto al Castello di Milazzo alle ore 20,00, in concomitanza della mostra di Concetta De Pasquale e Alain Rivière "Ritratti interiori", sarà presentato il libro di poesie " Un istante sull'acqua" di Alain Rivière. Sarà presente l'autore.
Alain Rivière
Un instant sur l'eau (Un istante sull'acqua)
ISBN 978-88-897224-88-4
Edizioni CFR - 2012 - pp. 80, € 10 (- 20% dal sito per ordini di almeno 20 € complessive) - Richiedere a
Un artista francese, la laguna veneta e Venezia, la pittura e la poesia ma, soprattutto, un inedito modo di accostarsi al territorio, vivendolo come uno che lo sente e di esso in qualche modo si sente parte. Questi gli ingredienti delle quartine (on francese, tradotte in italiano dallo stesso autore e da Alessio Lalli) che costituiscono l'essenza di questa raccolta, che poi sono gli ingredienti di una lirica della verità, della ricerca, dell'empatia, che Alain (pittore ma anche poeta che ha al suo attivo, all'estero, numerose raccolte di poesia) sapientemente mescola in questi splendidi acquerelli, in questi penetranti coups d'oeil su Venezia e i suoi dintorni.
Non è quindi la Venezia del turismo di massa, dei carnevali, dei carnai estivi e dell'abbandono invernale, ma la Venezia dei Vivaldi, dei Canaletto, dei Guardi, di William Turner (al quale si rifà l'immagine di copertina), una Venezia viva, colta e nello stesso tempo sognante, portatrice di infiniti stimoli e suggestioni che vengono anche dal suo passato, dal suo "status" di città piena di storia.