L'artista Concetta De Pasquale, recentemente ospite della Città di Milazzo come autrice di una interessante mostra al castello di Milazzo, sarà presente, dal 4 al 16 settembre 2014, alla “Mostra Internazionale del Libro d’Artista in programma a Noto (Prov di Siracusa) con l'opera "Il respiro del Vento"
Mostra Internazionale del Libro d'Artista
L'artista Concetta De Pasquale, recentemente ospite della Città di Milazzo come autrice di una interessante mostra al castello di Milazzo, sarà presente ,dal 4 al 16 settembre 2014, alla “Mostra Internazionale del Libro d’Artista in programma a Noto (Prov di Siracusa) con l'opera "Il respiro del Vento"
Sala Espositiva: sala di lettura- Biblioteca comunale di Noto “Principe di Villadorata”, Via Nicolaci.
Evento rappresenta "Una ricerca Artistica finalizzata alla realizzazione di opere d’Arte" è curato dal : Sig. Lucio Pintaldi e dott.ssa Concetta Lauretta, con il patrocinio del Comune di Noto/Assessorato alla Cultura
Concetta De Pasquale |
"ll respiro del Vento"..... grazie all'artista Concetta De Pasquale; guardando il suo 'libro d'artista' ci sentiamo più vicini al cuore - fragile e prezioso - della natura, ed ascoltiamo il battito... un privilegio".
Descrizione dell’opera:
Spesso, nei miei “viaggi” di tutti i giorni ed in quelli per mare in barca a vela, realizzo “Taccuini di viaggio”, dove fermo, in pochi tratti, quelle che sono le mie sensazioni. Il piccolo libro pieghevole che presento in questa mostra, “Il respiro del Vento”, vuole essere un sintetico racconto pittorico in chiave evocativa, del mio navigare per mare nell’ascolto dei suoni del vento tra le vele e le cime in tensione. Il libro è realizzato in carta su carta a collage, con interventi pittorici ad acquarello, il tutto racchiuso in un contenitore in carta e rafia. Un oggetto semplice, come semplice ed essenziale è il respiro del vento.
Cenni biografici: Concetta De Pasquale si laurea in lettere specializzandosi in Storia dell'Arte all'Università di Urbino, si diploma in pittura a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera, attualmente insegna presso il Liceo Artistico Statale di Messina. A Milano, frequenta gli studi degli scultori Fausto Melotti e Nanni Valentini, suoi maestri nell’uso minimale e rigoroso della materia. Dopo le prime esperienze con materiali diversi, la sua attenzione si ferma sulla carta che diventa materiale di supporto privilegiato per una pittura organica essenziale ed intima. I suoi lavori spaziano dalle grandi carte, ove l’intervento pittorico è realizzato direttamente con le impronte del corpo, alle piccole carte, solitamente raccolte in “taccuini di viaggio”. Durante il suo percorso l'artista ha spesso privilegiato il rapporto della pittura con le altre arti, come la poesia, la musica, il teatro e la fotografia, realizzando libri d'arte, illustrazioni, copertine editoriali, scenografie e manifesti teatrali. Dal 1978 ha esposto in prestigiosi spazi pubblici e gallerie private in Italia e all’estero, con partecipazioni di grande rilievo come, non ultima, quella alla 54° Biennale di Venezia nel Padiglione Italia di Torino. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Concetta De Pasquale / Salò (BS) / Italia
sito web: www.concettadepasquale.it