Visita dell'Assessore Ragionale al Turismo, Michela Stancheris, presso i locali della Pro Loco di Milazzo, alla vigilia del primo anno di attività nella nuova sede.
La Pro Loco di Milazzo, posta su Fb le foto del breve incontro presso i propri locali ( Via Marullo ) con l'Assessore Regionale al Turismo , Michela Stancheris , attualmente impegnata nel Tour per le Elezioni Europee, ed è subito polemica.
Da parte dell'Ente Pro Loco, si ribadisce che la visita è stata a carattere istituzionale e non un incontro elettorale
E' risaputo che, le Pro Loco compresa la Pro Loco di Milazzo , con l’approvazione della legge finanziaria ha, sancito lo scioglimento di parecchie Apt e l’assegnazione delle funzioni di promozione turistica , riconfermando per le funzioni di informazione e accoglienza turistica e nuove attribuzioni .
Importante il ruolo delle Pro Loco che diventano , assieme alle amministrazioni Locali gli attori del territorio, per un inuovo assetto organizzativo e le strategie regionali in materia di turismo e promozione
“Da parte della Regione - c’è la volontà di istaurare rapporto dialettico vero con tutte le istanze che vengono dai territori, sia con la parte istituzionale che con quella tecnica, in un clima di ascolto e risposta.
Si vuole "Ripartire dai distretti e dal turismo delle piccole cose: così la Sicilia può diventare una meta turistica d'eccellenza" "La prima rivoluzione è liberare il mercato dalle ingerenze politiche". una “strategia comune” che possa consentire ai “privati di operare in un mercato libero da ingerenze politiche”. E’ una rivoluzione lenta quella messa in atto dall’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris. Un percorso, di certo non semplice, che passa dai fondi europei “visto che fino a questo momento non si è fatto nulla per utilizzarli al meglio” ma anche dalle “piccole cose” come la pulizia piuttosto che l’arredo urbano. Strade e percorsi diversi ma con un obiettivo comune: fare finalmente “volare” il turismo.