Passa ai contenuti principali

Monforte San Giorgio (Me) il 12 e il 13 Novembre, per il consueto Giro delle Botti, dei Catoj.




Monforte San Giorgio (Me) 

Giro delle Botti, dei Catoj 
il 12 e il 13 Novembre 2016 

Comunicato Fb 

Anche quest’anno vi aspettiamo a Monforte San Giorgio (Me) il 12 e il 13 Novembre, per il consueto Giro delle Botti, dei Catoj. 

Torna sulle scene, per il sesto anno consecutivo, il “Giro delle botti”, la manifestazione organizzata e curata dall’Associazione Katabba di Monforte San Giorgio. L’evento nasce in continuità alle iniziative intraprese dal gruppo Katabba, che danno insieme alle altre giusta visibilità e rivalutazione al patrimonio materiale e immateriale della cittadina, portando alla luce il vecchio cuore pulsante dell’economia monfortese e i suoi prodotti. 


Un percorso eno-gastronomico che allieterà il visitatore tra vini locali pregiati, degustazione di piatti tipici e divertimento al suono di fisarmoniche, flauti e tamburelli. Verranno aperte per l’occasione le cantine e i vecchi catoj con i loro archi a botte a crociera, a sesto ribassato, e botti di tutti i tipi. 
Il percorso sarà aperto nel pomeriggio,a seguire la visita guidata al borgo ed il percorso guidato tra botti, catoj e carretterie. 
L’associazione, con questa iniziativa, si propone di promuovere prodotti e valori territoriali, far scoprire e valorizzare le opere d’arte di Monforte San Giorgio e dare un input didattico-educativo ai giovani; l’associazione inoltre, in una più vasta ottica di promozione del territorio, ha in cantiere l’attuazione di una dettagliata programmazione già a partire dai prossimi mesi.



Forniamo qualche piccola informazione su come raggiungere il luogo dell’evento. 
Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Palermitano, uscita autostradale Milazzo - Isole Eolie, seguire la SS.113 direzione Messina, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a destra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 15 km dallo svincolo autostradale di Milazzo. 

Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Messinese, vi consigliamo l’uscita autostradale di Rometta, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a sinistra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 20 km dallo svincolo autostradale di Rometta. 
Giunti a Monforte San Giorgio seguite le indicazioni che vi condurranno all’area a parcheggio, nell’immediate vicinanze di quest’ultima (campo sportivo Mariano Donia) gentilmente concessoci, troverete le indicazioni che vi condurranno al varco di accesso in 3 minuti sarete nel percorso enogastronomico, che si svolgerà all’interno del borgo antico di Monforte San Giorgio. 
L’impianto urbanistico della rete viaria del Centro storico di Monforte San Giorgio è di impostazione arabo-medievale quindi presenta stradine strette con a volte passaggi d’uomo ove si transita uno per volta, numerose scale con alzate a volte sostenute, spazi intermedi con piccoli cortili interni, tutte zone percorribili a piedi, per cui la tipologia viaria, non consente un agevole transito a persone con ridotte o assenti capacità motorie, se non opportunamente accompagnate, l’esiguo numero di membri dell’associazione è del tutto impegnato nella manifestazione e quindi perdonateci se non possiamo provvedere ad un servizio di accompagnamento. 

Per informazioni contattateci tramite 
Facebook Katabba Mille anni di storia, 
mail info@katabba.it 
telefoni 
339 16 09 091 
333 81 32 019 
333 45 10 925

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi