Passa ai contenuti principali

Monforte San Giorgio (Me) il 12 e il 13 Novembre, per il consueto Giro delle Botti, dei Catoj.




Monforte San Giorgio (Me) 

Giro delle Botti, dei Catoj 
il 12 e il 13 Novembre 2016 

Comunicato Fb 

Anche quest’anno vi aspettiamo a Monforte San Giorgio (Me) il 12 e il 13 Novembre, per il consueto Giro delle Botti, dei Catoj. 

Torna sulle scene, per il sesto anno consecutivo, il “Giro delle botti”, la manifestazione organizzata e curata dall’Associazione Katabba di Monforte San Giorgio. L’evento nasce in continuità alle iniziative intraprese dal gruppo Katabba, che danno insieme alle altre giusta visibilità e rivalutazione al patrimonio materiale e immateriale della cittadina, portando alla luce il vecchio cuore pulsante dell’economia monfortese e i suoi prodotti. 


Un percorso eno-gastronomico che allieterà il visitatore tra vini locali pregiati, degustazione di piatti tipici e divertimento al suono di fisarmoniche, flauti e tamburelli. Verranno aperte per l’occasione le cantine e i vecchi catoj con i loro archi a botte a crociera, a sesto ribassato, e botti di tutti i tipi. 
Il percorso sarà aperto nel pomeriggio,a seguire la visita guidata al borgo ed il percorso guidato tra botti, catoj e carretterie. 
L’associazione, con questa iniziativa, si propone di promuovere prodotti e valori territoriali, far scoprire e valorizzare le opere d’arte di Monforte San Giorgio e dare un input didattico-educativo ai giovani; l’associazione inoltre, in una più vasta ottica di promozione del territorio, ha in cantiere l’attuazione di una dettagliata programmazione già a partire dai prossimi mesi.



Forniamo qualche piccola informazione su come raggiungere il luogo dell’evento. 
Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Palermitano, uscita autostradale Milazzo - Isole Eolie, seguire la SS.113 direzione Messina, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a destra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 15 km dallo svincolo autostradale di Milazzo. 

Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Messinese, vi consigliamo l’uscita autostradale di Rometta, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a sinistra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 20 km dallo svincolo autostradale di Rometta. 
Giunti a Monforte San Giorgio seguite le indicazioni che vi condurranno all’area a parcheggio, nell’immediate vicinanze di quest’ultima (campo sportivo Mariano Donia) gentilmente concessoci, troverete le indicazioni che vi condurranno al varco di accesso in 3 minuti sarete nel percorso enogastronomico, che si svolgerà all’interno del borgo antico di Monforte San Giorgio. 
L’impianto urbanistico della rete viaria del Centro storico di Monforte San Giorgio è di impostazione arabo-medievale quindi presenta stradine strette con a volte passaggi d’uomo ove si transita uno per volta, numerose scale con alzate a volte sostenute, spazi intermedi con piccoli cortili interni, tutte zone percorribili a piedi, per cui la tipologia viaria, non consente un agevole transito a persone con ridotte o assenti capacità motorie, se non opportunamente accompagnate, l’esiguo numero di membri dell’associazione è del tutto impegnato nella manifestazione e quindi perdonateci se non possiamo provvedere ad un servizio di accompagnamento. 

Per informazioni contattateci tramite 
Facebook Katabba Mille anni di storia, 
mail info@katabba.it 
telefoni 
339 16 09 091 
333 81 32 019 
333 45 10 925

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...