
Monforte San Giorgio (Me)
Giro delle Botti, dei Catoj
il 12 e il 13 Novembre 2016
Comunicato Fb
Anche quest’anno vi aspettiamo a Monforte San Giorgio (Me) il 12 e il 13 Novembre, per il consueto Giro delle Botti, dei Catoj.
Torna sulle scene, per il sesto anno consecutivo, il “Giro delle botti”, la manifestazione organizzata e curata dall’Associazione Katabba di Monforte San Giorgio. L’evento nasce in continuità alle iniziative intraprese dal gruppo Katabba, che danno insieme alle altre giusta visibilità e rivalutazione al patrimonio materiale e immateriale della cittadina, portando alla luce il vecchio cuore pulsante dell’economia monfortese e i suoi prodotti.
Un percorso eno-gastronomico che allieterà il visitatore tra vini locali pregiati, degustazione di piatti tipici e divertimento al suono di fisarmoniche, flauti e tamburelli. Verranno aperte per l’occasione le cantine e i vecchi catoj con i loro archi a botte a crociera, a sesto ribassato, e botti di tutti i tipi.
Il percorso sarà aperto nel pomeriggio,a seguire la visita guidata al borgo ed il percorso guidato tra botti, catoj e carretterie.
L’associazione, con questa iniziativa, si propone di promuovere prodotti e valori territoriali, far scoprire e valorizzare le opere d’arte di Monforte San Giorgio e dare un input didattico-educativo ai giovani; l’associazione inoltre, in una più vasta ottica di promozione del territorio, ha in cantiere l’attuazione di una dettagliata programmazione già a partire dai prossimi mesi.
Forniamo qualche piccola informazione su come raggiungere il luogo dell’evento.
Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Palermitano, uscita autostradale Milazzo - Isole Eolie, seguire la SS.113 direzione Messina, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a destra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 15 km dallo svincolo autostradale di Milazzo.
Per coloro i quali ci raggiungono dal versante Messinese, vi consigliamo l’uscita autostradale di Rometta, fino a raggiungere Scala Torregrotta al semaforo svoltare a sinistra direzione Monforte San Giorgio seguire le indicazioni stradali, l’evento si tiene a circa 20 km dallo svincolo autostradale di Rometta.
Giunti a Monforte San Giorgio seguite le indicazioni che vi condurranno all’area a parcheggio, nell’immediate vicinanze di quest’ultima (campo sportivo Mariano Donia) gentilmente concessoci, troverete le indicazioni che vi condurranno al varco di accesso in 3 minuti sarete nel percorso enogastronomico, che si svolgerà all’interno del borgo antico di Monforte San Giorgio.
L’impianto urbanistico della rete viaria del Centro storico di Monforte San Giorgio è di impostazione arabo-medievale quindi presenta stradine strette con a volte passaggi d’uomo ove si transita uno per volta, numerose scale con alzate a volte sostenute, spazi intermedi con piccoli cortili interni, tutte zone percorribili a piedi, per cui la tipologia viaria, non consente un agevole transito a persone con ridotte o assenti capacità motorie, se non opportunamente accompagnate, l’esiguo numero di membri dell’associazione è del tutto impegnato nella manifestazione e quindi perdonateci se non possiamo provvedere ad un servizio di accompagnamento.
Per informazioni contattateci tramite
Facebook Katabba Mille anni di storia,
mail info@katabba.it
telefoni
339 16 09 091
333 81 32 019
333 45 10 925