Passa ai contenuti principali

Capo Milazzo, Gaia, la libera scuola di Gigliopoli "Scuola dei Sette Petali"




Per l'anno scolastico 2016/2017, sono aperte le iscrizioni a "Gaia, la libera scuola di Gigliopoli", il cui inizio è previsto per lunedì 26/9/2016. Tale progetto educatico sperimentale, rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, prevede, tra l'altro, la partecipazione gratuita alle attività di n. 2 bambini, scelti sulla scorta dei criteri indicati nel regolamento del progetto e nell'autocertificazione allegata al modulo di iscrizione, che, unitamente all'attestazione sullo stato di salute, deve essere presentato presso gli Uffici di C.da Baronia, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,00 e lunedì e mercoledì anche ore 16,30-18,30.

Per informazioni è possibile visitare il sito:
Oppure mettersi in contatto con noi mediante i seguenti recapiti:
- Posta elettronica: gaia@ilgiglio.org
- Tel.: 090/9221402 (Uffici amm.vi Fondazione)
- Cell: 347.2605462 (Leonida)
- Tel.: 090.9281274 (Associazione Il Giglio)

Benvenuti nel sito di Gaia!
la libera scuola di Gigliopoli, si prefigge lo scopo di promuovere il concetto di un'educazione volta all'essere e non al dover essere.
Cos'è Gaia?


Un contesto educativo che si propone di operare secondo criteri pedagogici mirati all'educazione dei sensi, con l'obiettivo di far emergere le potenzialità dei bambini, nel pieno rispetto dei ritmi personali individuali. Una sperimentazione educativa le cui scelte didattiche, operative, filosofiche ed economiche vanno nella direzione di uno stile di vita ecosostenibile, equo e solidale, sobrio e sereno.



Chi siamo
Siamo un gruppo di operatori sociali mossi dalla passione per l'educazione e attenti alle dinamiche sociali vissute dalla parte dei bambini.
Consapevoli, oggi più che mai, di quanto sia importante offrire loro un equilibrato approccio pedagogico.
Mediante l'analisi e l'elaborazione delle azioni educative che caratterizzano da oltre 10 anni il progetto “Gigliopoli, la città dei bambini spensierati”, abbiamo riscontrato che i bambini sono maggiormente propensi ad apprendere attraverso le esperienze personali: vogliono - cioè - mettere in pratica qualcosa per farla propria e quindi apprenderla, piuttosto che aspettare che qualcuno (solitamente un adulto) gli fornisca delle verità basate su nozioni/istruzioni.
Buona parte della nostra metodologia educativa fa riferimento alla Rete per l'Educazione Libertaria (www.educazionelibertaria.org).
Da Ottobre 2016 facciamo inoltre parte del network internazionale di ricerca sull'educazione "Pedagooogia3000", e siamo la prima "Scuola dei Sette Petali" d'Europa. 
Per chi volesse approfondire: http://www.pedagooogia3000.info.

I nostri obiettivi
- sviluppare e potenziare un concetto di attenzione rivolta all'ambiente in cui viviamo;
- curare e sviluppare le capacità percettive e sensoriali, sia individuali che di gruppo
- favorire lo sviluppo psicofisico e l'autonomia dei bambini (a tavola, al bagno, ecc...)
- consolidare le relazioni affettive
- promuovere l'integrazione sociale e culturale
Si intende raggiungere tali obiettivi mediante la messa in atto di dinamiche educative attraverso le qualil'insegnamento/apprendimento non sia incentrato sulla trasmissione del sapere (dall'educatore al bambino) quanto sull'elaborazione di momenti/esperienze da far vivere ai bambini.

Compito degli educatori, favorire la manifestazione continua di tali esperienze.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi