Passa ai contenuti principali

Domani l’Associazione “A.D.A.S. Onlus” scende in piazza per la XXII Giornata Mondiale del Malato

L’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute (A.D.A.S. Onlus) si prepara a dare il proprio contributo in occasione della XXII Giornata Mondiale del Malato.
Domani, Martedì 11 febbraio 2014, i rappresentanti dell’Associazione scenderanno infatti nelle piazze italiane per rivendicare il diritto alla salute ed alle cure di chi è affetto dalle cosiddette “patologie ambientali emergenti”, malattie che molto spesso rientrano tra quelle sotto-diagnosticate e in preoccupante crescita.
Si vuole quindi dare un segnale forte e concreto che parta innanzitutto da Catania, città che ospita la sede legale nazionale dell’A.D.A.S., sviluppandolo contemporaneamente in diverse città del territorio nazionale.
Domani mattina il Presidente dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, Avv. Marisa Falcone, guiderà infatti una camminata nel centro storico di Catania, che sarà aperta a tutti e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti del coordinamento, con partenza alle ore 10:30 da Piazza Università e arrivo in Piazza Duomo, sotto il Palazzo degli Elefanti – Comune di Catania.
Lì verrà consegnato un documento indirizzato al Sindaco Bianco e alla sua Giunta, nel quale si chiede sostegno e maggiore sensibilità per chi è affetto dalle patologie meno conosciute.
Nel medesimo momento, avranno luogo anche le manifestazioni promosse dall’A.D.A.S in altre province della Sicilia: a Palermo sarà il Vice Presidente dell’Associazione, Dott. ssa Maria Teresa Mezzatesta, a guidare il sit-in nel piazzale antistante l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, ma si stanno organizzando iniziative pure a Siracusa, con il gruppo presente davanti all’Ospedale Umberto I accompagnato dal coordinatore provinciale Giuseppe Angelico, e a Trapani. Grande mobilitazione anche in Puglia, in particolar modo a Lecce, dove il gruppo guidato dalle coordinatrici Luciana Palumbo e Giusy Marazia si radunerà in Piazza Filippo Bottazzi, nei pressi dell’ASL.
L’A.D.A.S. scenderà in piazza pure in Veneto (davanti all’Ospedale di Padova, con i rappresentanti coordinati da Tamara Panizzolo, ma anche in provincia di Venezia), Piemonte (davanti al Comune di Biella, in Via Battistero N. 4, dove anche Piera Masuero farà di tutto per essere presente pur essendo gravemente malata), Emilia Romagna (in provincia di Bologna), Campania (nelle province di Napoli ed Avellino), Abruzzo, Marche, e anche nel Lazio, dove è stato già garantito il coinvolgimento di alcune emittenti che faciliteranno la copertura delle manifestazioni a livello nazionale.
Continua dunque il grande lavoro dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, nata alcuni anni fa su iniziativa delle persone affette da patologie correlate all’inquinamento ambientale e dei loro familiari ed amici.
L’A.D.A.S. Onlus opera sul territorio nazionale dal 2010 ed è stata costituita sulla base della consapevolezza che la tutela del diritto alla salute e dell’ambiente siano strettamente correlate e che è assolutamente necessario sostenere la ricerca medico-scientifica finalizzata all’individuazione delle cause ambientali che determinano l’insorgere di gravissime patologie, ancora sottovalutate e poco note come: la Sensibilità Chimica Multipla, l’Elettrosensibilità, l’Encefalomielite Mialgica, la Fibromialgia e la Sindrome da Fatica Cronica.
Proprio per questo, tra gli scopi principali dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute vi è sicuramente quello di informare quanti non sanno dell’esistenza di tali malattie, in molti casi non riconosciute adeguatamente dal Sistema Sanitario Nazionale, malgrado diventino spesso altamente invalidanti e in grado di condizionare pesantemente la vita del soggetto che ne è affetto.
E’ fondamentale dunque un impegno costante accompagnato da iniziative di solidarietà e manifestazioni come quelle in programma domani, che hanno certamente anche il compito di far comprendere come tante gravi patologie possano dipendere soprattutto dalla consuetudine a non rispettare l’ambiente per favorire il progresso, anche a scapito della nostra stessa salute.

N.B. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/pages/ADAS-Debelliamo-le-malattie-ambientali/192182447481433?fref=ts


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...