Passa ai contenuti principali

Domani l’Associazione “A.D.A.S. Onlus” scende in piazza per la XXII Giornata Mondiale del Malato

L’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute (A.D.A.S. Onlus) si prepara a dare il proprio contributo in occasione della XXII Giornata Mondiale del Malato.
Domani, Martedì 11 febbraio 2014, i rappresentanti dell’Associazione scenderanno infatti nelle piazze italiane per rivendicare il diritto alla salute ed alle cure di chi è affetto dalle cosiddette “patologie ambientali emergenti”, malattie che molto spesso rientrano tra quelle sotto-diagnosticate e in preoccupante crescita.
Si vuole quindi dare un segnale forte e concreto che parta innanzitutto da Catania, città che ospita la sede legale nazionale dell’A.D.A.S., sviluppandolo contemporaneamente in diverse città del territorio nazionale.
Domani mattina il Presidente dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, Avv. Marisa Falcone, guiderà infatti una camminata nel centro storico di Catania, che sarà aperta a tutti e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti del coordinamento, con partenza alle ore 10:30 da Piazza Università e arrivo in Piazza Duomo, sotto il Palazzo degli Elefanti – Comune di Catania.
Lì verrà consegnato un documento indirizzato al Sindaco Bianco e alla sua Giunta, nel quale si chiede sostegno e maggiore sensibilità per chi è affetto dalle patologie meno conosciute.
Nel medesimo momento, avranno luogo anche le manifestazioni promosse dall’A.D.A.S in altre province della Sicilia: a Palermo sarà il Vice Presidente dell’Associazione, Dott. ssa Maria Teresa Mezzatesta, a guidare il sit-in nel piazzale antistante l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, ma si stanno organizzando iniziative pure a Siracusa, con il gruppo presente davanti all’Ospedale Umberto I accompagnato dal coordinatore provinciale Giuseppe Angelico, e a Trapani. Grande mobilitazione anche in Puglia, in particolar modo a Lecce, dove il gruppo guidato dalle coordinatrici Luciana Palumbo e Giusy Marazia si radunerà in Piazza Filippo Bottazzi, nei pressi dell’ASL.
L’A.D.A.S. scenderà in piazza pure in Veneto (davanti all’Ospedale di Padova, con i rappresentanti coordinati da Tamara Panizzolo, ma anche in provincia di Venezia), Piemonte (davanti al Comune di Biella, in Via Battistero N. 4, dove anche Piera Masuero farà di tutto per essere presente pur essendo gravemente malata), Emilia Romagna (in provincia di Bologna), Campania (nelle province di Napoli ed Avellino), Abruzzo, Marche, e anche nel Lazio, dove è stato già garantito il coinvolgimento di alcune emittenti che faciliteranno la copertura delle manifestazioni a livello nazionale.
Continua dunque il grande lavoro dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, nata alcuni anni fa su iniziativa delle persone affette da patologie correlate all’inquinamento ambientale e dei loro familiari ed amici.
L’A.D.A.S. Onlus opera sul territorio nazionale dal 2010 ed è stata costituita sulla base della consapevolezza che la tutela del diritto alla salute e dell’ambiente siano strettamente correlate e che è assolutamente necessario sostenere la ricerca medico-scientifica finalizzata all’individuazione delle cause ambientali che determinano l’insorgere di gravissime patologie, ancora sottovalutate e poco note come: la Sensibilità Chimica Multipla, l’Elettrosensibilità, l’Encefalomielite Mialgica, la Fibromialgia e la Sindrome da Fatica Cronica.
Proprio per questo, tra gli scopi principali dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute vi è sicuramente quello di informare quanti non sanno dell’esistenza di tali malattie, in molti casi non riconosciute adeguatamente dal Sistema Sanitario Nazionale, malgrado diventino spesso altamente invalidanti e in grado di condizionare pesantemente la vita del soggetto che ne è affetto.
E’ fondamentale dunque un impegno costante accompagnato da iniziative di solidarietà e manifestazioni come quelle in programma domani, che hanno certamente anche il compito di far comprendere come tante gravi patologie possano dipendere soprattutto dalla consuetudine a non rispettare l’ambiente per favorire il progresso, anche a scapito della nostra stessa salute.

N.B. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/pages/ADAS-Debelliamo-le-malattie-ambientali/192182447481433?fref=ts


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi