Dopo l'incontro delle associazioni non profit di Milazzo, (cui si riferiscono le immagini), avvenuto il 26.09.2013 svoltosi nel Centro Sociale Comunale di San Marco, voluto dall'assessore al ramo, le numerose associazioni cittadine, attraverso i rappresentanti delle associazioni già aderenti alla "Consulta Comunale delle associazioni di Milazzo " istituita dall'attuale amministrazione nel 2011, avevano evidenziato che, pur nel breve percorso, ma grazie alla nuova formula di “organismo di coesione” era stato un elemento di novità consentendo realtà associative in parte diverse nelle finalità, di condividere idee e programmi che, si sono tradotte in interessanti momenti sociali caratterizzando bellissimi appuntamenti , nel corso della stagione estiva 2013..a testimonianze di quanti hanno trovato nella Consulta nuovi spazi creativi.
Sempre nell'incontro di San Marco, come aveva ben detto l'Assessore Scolaro: "c’è la necessità di “rivitalizzare ”La Consulta" visto che la partecipazione e la condivisone ai lavori dell'organismo consultivo è andato ben oltre certi formalismi a cui si assiste nelle riunioni precostituite ed estemporanee.
A distanza di 11 mesi, invece si torna al passato, per gli ambientalisti, spunta una "Consulta" nuova di zecca, proprio quella dell'ambiente"-
Martedì 15.07.2014, come annunciato in un comunicato stampa, è prevista la riunione d’insediamento di una consulta che opererà fino a fine mandato amministrativo
Non più "un organismo di coesione" con le varie are tematiche volte a dare appunto coesione alla città attraverso la grande risorsa derivante dal mondo del volontariato e dell'associazionismo non profit.
Purtroppo la parola condivisione spesso viene seppellita sotto pesanti ed ingombranti quanto sterili personalismi. Ci chiediamo che fine ha fatto la precedente consulta delle associazioni che in 30 avevo risposto all'invito dall'amministrazione all'indomani del proprio insediamento?.
^^^^^^^^^^
Questo il comunicato
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa
Comunicato n. 308 del 02/7/2014.
"Martedì 15 luglio si terrà la prima riunione della Consulta dell’Ambiente, istituita nei mesi scorsi dal Comune.
Gli uffici dell’assessorato hanno valutato le istanze e ammesso a tale organismo i rappresentanti di 16 associazioni.
I sodalizi che faranno parte della Consulta sono
Legambiente,
Italia Nostra,
Adasc,
Rifiuti zero,
Ordine chimici,
Amici di Milazzo,
Aria Pulita,
Tono-Solemare,
Il Melograno,
Rita Atria,
Il Maestrale,
Fidapa,
Il Promontorio,
Cgil,
Forum delle Idee,
Lute.
Nell’ incontro di giorno 15, alle 16,30 nell’aula consiliare si procederà, così come prevede il Regolamento, all’ elezione del vicepresidente e del segretario. Alla guida della Consulta infatti è designato secondo la normativa, l’assessore all’Ambiente. “Abbiamo accolto tutte le istanze presentate dalle associazioni – afferma l’assessore Gitto – perché abbiamo inteso ampliare al massimo la partecipazione popolare. Resta inteso che il contributo scientifico che gli enti potranno portare sarà valutato nell’ambito dei lavori.
Al tempo stesso altre associazioni (penso ad esempio all’ordine dei geologi) potranno aderire anche in un secondo momento. Da parte nostra la massima disponibilità al dialogo e al confronto e tutti i soggetti potranno dare un contributo positivo in campo ambientale, siano essi appartenenti ad associazioni, enti, ordini professionali, mettendosi così gratuitamente al servizio della collettività. Tutto ciò – prosegue Gitto – nell’ottica della massima trasparenza e apertura al territorio su tematica che suscita preoccupazione nella cittadinanza e per questo merita un approfondimento il più possibile tecnico e scientifico, al fine di evitare l’utilizzo dell’ambiente come argomento strumentale e propagandistico». L’assessore ha auspicato anche una “ampia, costante e interessata partecipazione a questo strumento di supporto all’azione amministrativa”. Nel Regolamento, composto da tredici articoli, si prevede anche la creazione di gruppi di lavoro.
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa
Comunicato n. 308 del 02/7/2014.