Passa ai contenuti principali

Milazzo perde gli sportelli della Serit., dal 15 settembre attivi solo gli uffici de nove capoluoghi, disagi per gli utenti.

ESATTORIE
Milazzo perde gli sportelli della Serit.
Dal 15 agosto coloro che avranno bisogno di dialogare con la società dovrà recarsi a Messina (dove verrà trasferito il personale) o tramite web. La società “Riscossione Sicilia” ha preannunciato ai sindacati la chiusura di tutti gli sportelli alla data del 15 settembre, anticipando di un mese quella delle sedi di Marsala e Milazzo. La Serit sta valutando se attivare, successivamente, sportelli polifunzionali con apertura settimanale.
Serit, chiudono gli ultimi 12 sportelli periferici
Si tratta dell'ultima e definitiva sforbiciata dopo quelle che si sono susseguite negli ultimi dieci anni. Tagli che, secondo fonti sindacali, non sono stati però accompagnati da un potenziamento dei servizi disponibili su web come avvenuto nel resto d'Italia con Equitalia. Gli utenti di molti Comuni, non solo i 12 ma di tutti quelli limitrofi, dovranno quindi sobbarcarsi scomode trasferte verso il capoluogo per sbrigare contenziosi e pratiche. 
La Serit partecipata al 98 per cento dalla Regione, chiude gli ultimi 12 sportelli periferici. Rimarranno operativi solo i nove presìdi dei capoluoghi di provincia con prevedibili disagi per gli utenti. Già dal 15 agosto resteranno orfani degli uffici della società di riscossione Marsala e Milazzo, dopo un mese toccherà a Menfi, Sciacca, Gela, Acireale, Paternò, Taormina, Termini Imerese, Modica, Vittoria e all'isola di Pantelleria. L'unica apertura concessa dal consiglio di amministrazione dell'azienda, che motiva i tagli con la necessità di contenere i costi, è la possibilità di creare sportelli "multifunzionali" aperti alcuni giorni alla settimana e situati presso i Comuni o le sedi dell'Agenzia delle Entrate come già avviene in altri centri della Sicilia. Ciò potrà avvenire su richiesta dei sindaci delle città interessate alle chiusure.
Sul piede di guerra tutti i sindacati dei bancari, innanzi tutto per i circa 60 dipendenti che saranno costretti a fare i pendolari senza alcun rimborso spese. Ma la chiusura degli sportelli periferici è solo uno dei temi di una complessa vertenza che la prossima settimana porterà i rappresentanti dei lavoratori alla mobilitazione. Sul tavolo ci sono una serie di garanzie contrattuali, non solo il salario accessorio ma la stessa applicazione del contratto nazionale del settore. Secondo i sindacati il direttore generale di Riscossione Sicilia li ha informati che la Regione ha vietato il pagamento di tutte le voci accessorie compresi incentivi, premio di risultato e trasferte fino all'arrivo di un parere richiesto all'Avvocatura dello Stato.

I sindacati parlano di «tentativo di scardinare l'azienda» e hanno fissato per giovedì 17 prossimo un direttivo unitario dei quadri, presenti i segretari generali regionali. Al centro della riunione le iniziative di lotta da adottare, non ultima quella di chiedere la definitiva decadenza di Riscossione Sicilia magari per fare spazio, come nel resto d'Italia, a Equitalia.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...