Passa ai contenuti principali

lettera a Raciti, "si deve ripristinare il sistema di regole e superare l'attuale situazione"

Pubblicato Martedì, 15 Luglio 2014
 Scritto da Francesca De Gaetano



“La conferenza nasce in seguito alla redazione di una lettera aperta a Raciti, offrendo spunti di riflessione e chiedendo un suo intervento nella questione milazzese.” Con queste parole Pina Miceli ha aperto la conferenza stampa indetta questo pomeriggio presso l’Hotel “La Chicca” dai rappresentanti del comitato per Civati e della corrente renziana del partito che fa capo ad Antonio Napoli.
 “In questi ultimi quattro anni, infatti, chi avrebbe avuto voglia di fare politica è rimasto disorientato dall’assenza di una buona politica” ha proseguito la Miceli “a causa di deterrenti come la mancanza di un vertice e di un organismo direttivo e la coesistenza di diverse posizioni in merito all’Amministrazione. Il PD, primo partito in città, deve invece adoperarsi per ricostruire le condizioni utili ad accostarsi alla politica, ripristinando le regole interne e creando un campo politico che è venuto a mancare nella realtà milazzese. Milazzo necessita di prospettive di ampio respiro, uscendo da una situazione d’emergenza continua e aprendosi a una progettualità che coinvolga tutti i soggetti che vogliono operare nel centrosinistra e che si riconoscano nelle nostre idee. Solo quando sapremo creare questo tipo di politica potremo superare le opposizioni interne e la dicotomia tra coloro che sono a favore e quelli che si oppongono all’attuale amministrazione, realtà conflittuale vista troppo spesso come un discrimine politico. A Raciti chiediamo un ripristino di un sistema di regole, volto a creare una classe dirigente che possa porre le basi per un cambiamento, con un’ottica più ampia della singola elezione amministrativa.”
L’incontro è stato quindi progettato con lo scopo di sensibilizzare i militanti e i simpatizzanti del partito sulla necessità di un rinnovamento radicale del partito, tale da oltrepassare le situazioni interne all’insegna di un percorso di riappropriazione di uno spazio politico condiviso, da occupare come organismo unitario e strutturato.
Alle parole di Pina Miceli si è unito l’intervento di Antonio Napoli, il quale ha dichiarato che “con la nostra lettera aperta chiediamo a Raciti di reinsediare la democrazia interna. Il blocco interno al partito ha finora impedito il costituirsi di una formazione unitaria alle scorse elezioni amministrative, portandoci di fatto al cosiddetto “apparentamento”. Nel corso degli ultimi quattro anni non siamo riusciti a concordare una progettazione condivisa con l’Amministrazione, e credo che dovremmo invece aprirci a chi condivide le nostre proposte.”
Dello stesso parere Antonio Foti, che ha avallato le posizioni dei suoi compagni di partito sostenendo che “le dinamiche amministrative non sono state influenzate in alcun modo dal partito; l’esperienza di governo è stata deficitaria e il PD rappresenta l’unico partito in grado di creare un superamento in termini progettuali, elaborando una politica che rispecchi i nostri saperi di concerto con chi voglia spendersi per il bene della città.”
Ha concluso il ciclo di interventi Angelica Furnari, la quale ha dato pubblica lettura della lettera inviata al segretario regionale del PD, aggiungendo una condivisione della propria visione di partito: “Io appartengo a un mondo imprenditoriale e, in quest’ottica, mi pare impensabile perseguire un progetto in assenza di collaborazione e di progettazione nel lungo periodo; necessità che ci hanno spinti a rivolgerci a Raciti.”


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...