Ormai da tempo tutti abbiamo imparato a conoscere il nome di questo infernale coleottero, che anche nella nostra zona ha fatto strage di palme e che a fronte di tale disastro pare non ci sia nulla da fare, secondo quanto recentemente affermato dall’assessore Salvatore Gitto.Pertanto, la palma, questo prestigioso ornamento di parchi e giardini è la principale vittima dell’attacco di questo terribile insetto.
Oltre tre settimane fa, ho appreso la notizia che tra le vittime illustri di tale attacco ci sono le palme della scuola elementare di S. Marina, e che solo per una fortunata coincidenza non si è consumata una tragedia.
Pur rendendomi conto che il Sindaco e la giunta del dissesto siano alle prese con problemi di svariata natura, non capisco come si possa restare inermi in presenza di due palme collassate e potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, che ostruiscono il transito nel viale di accesso e con altre due palme anch’esse in serio pericolo di caduta.
E’ a conoscenza l’Amministrazione del dissesto che durante il giorno ci sono ragazzi che scavalcando la ringhiera di protezione giocano proprio nell’area delle due palme piegate ?
Credo che un minimo di responsabilità imponga un intervento immediato !
Milazzo, 17 luglio 2014