Passa ai contenuti principali

Milazzo: Il sindaco spiega le ragioni della presa d’atto della relazione dei Revisori:

Milazzo Mercoledì 8 febbraio 2012 -

Giunta Comunale spaccata ( alcuni assessori hanno disertato la seduta) sulla dicesione del Sindaco sulla scelta tecnica," vincolata ed ineludibile" che spiega, attraverso un comunicato ,  le ragioni della presa d’atto della relazione dei Revisori:

“Una scelta tecnica, vincolata ed ineludibile”
Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n° 68 dell’8/2/2012.
La giunta municipale ha approvato la delibera n. 6 del 7 febbraio 2012 avente ad oggetto “Presa d’atto della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti sulla situazione economico-finanziaria dell’Ente. Presunto dissesto finanziario”.
Nel documento si prende atto della relazione del Collegio dei Revisori, “al fine di adottare tutti gli atti necessari e consequenziali da sottoporre all’esame del consiglio comunale”; si dà mandato al Collegio dei Revisori dei Conti “di predisporre una dettagliata relazione che analizzi le cause del presunto dissesto e che, ove ne ricorrano i presupposti, dovrà essere allegata alla delibera del Consiglio comunale, secondo quanto previsto dall’art. 246, comma 1, TUELL”; e al ragioniere generale di elaborare “apposita proposta da sottoporre all’esame del Consiglio comunale quale organo competente, qualora dalla relazione del Collegio dei revisori dei Conti dovesse emergere lo stato di dissesto”.
La delibera è stata pubblicata oggi all’albo pretorio del Comune.
Questa la dichiarazione rilasciata dal sindaco Carmelo Pino, dopo l’approvazione dell’atto deliberativo:
“In ragione del principio di veridicità dei conti pubblici che contraddistingue l’operato quotidiano dell’attuale Amministrazione, ho il dovere di rendere noti i motivi che hanno causato la severa condizione debitoria del Comune di Milazzo ereditata e che ha reso necessaria la presa d’atto della relazione dei Revisori.
Una scelta tecnica, vincolata ed ineludibile dopo quanto certificato dall’organo di controllo dell’Ente. La situazione finanziaria del Comune di Milazzo infatti, alla luce delle scarse previsioni di entrate proprie e della costante diminuzione dei contributi statali, nonché delle difficoltà di riscossione dei residui attivi, non è più gestibile con le ordinarie procedure di formazione del bilancio annuale, non essendo possibile assicurare la copertura finanziaria per tutte le previsioni di spesa necessarie ed indispensabili per il buon funzionamento della macchina amministrativa.
L’ingente mole di debiti accumulati e la quantità di procedure giudiziarie attivate dai creditori hanno reso vani gli sforzi e le misure correttive adottate in questi 20 mesi, caratterizzati da sacrifici e rinunce tali da rallentare pesantemente anche l’attività gestionale dell’Ente.
Purtroppo la verità è che i vecchi proverbi sono sempre attuali: “I buchi vengono fuori quando il sole scioglie la neve!”.
Voglio ripetermi, ma ribadisco che in ragione del quadro economico-finanziario emerso dalla relazione dei Revisori dei Conti la presa d’atto da parte della Giunta era un percorso obbligato.
Comprendo l’amarezza di quanti, come me, speravamo di evitare il ricorso a tale strumento legislativo, ma mi conforta la consapevolezza che tale “passaggio” obbligato restituirà ai cittadini un Comune virtuoso e credibile”.

L’Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...