S. Lucia del Mela 06 Marzo 2014
Fonte Web
Scritto da Francesca De Gaetano
Santa Lucia del Mela (Prov Messina) detiene un primato: è l’unico comune del meridione ad aver istituito uno sportello di ascolto per uomini, realtà nata a Modena e che, finora, si è esteso fino a Roma. L’iniziativa, annunciata nel convegno “BES,Bisogni Educativi Speciali” a cura del Comune, dello Studio Horus e della sezione Merì-Valle del Mela della Fidapa, ha dato seguito ai progetti in merito avviatisi già nel giugno scorso, in occasione di un convegno sul femminicidio organizzato dalla Fidapa.
Nel corso dell’incontro il Sindaco Antonino Campo e l’Assessore alle politiche Sociali Elisabetta Lombardo hanno annunciato l’attivazione di uno sportello di ascolto e consulenza che permetterà agli uomini che maltrattano le donne di usufruire di un aiuto qualificato per porre fine a questi comportamenti distruttivi e autodistruttivi, analizzandone le motivazioni inconsce e avviando un percorso di superamento dei problemi irrisolti, che portano alcuni individui a reagire con la violenza, sia essa fisica o verbale.
Lo sportello rappresenta un segnale forte, reso ancor più incisivo dal momento che a idearlo e curarne la nascita sono state le donne stesse, che non hanno intenzione di limitarsi al sostegno per gli abusi subiti ma vogliono tentare una via alternativa alla risoluzione del problema: quella dell’ascolto della parte che offende, evitando quindi una condanna aprioristica e definitiva e aprendosi alla possibilità di aiutarsi aiutando chi “non riesce a fermarsi”, contrapponendo la propria forza alla debolezza insita nel ricorso alla violenza.
“Sono particolarmente soddisfatta per la sinergia realizzata con il comune di Santa Lucia del Mela e lo studio professionale Horus, che mette gratuitamente a disposizione i propri esperti” - dichiara la presidente della sezione Fidapa, Caterina Mastroeni – il centro di ascolto per soli uomini era uno dei principali obiettivi che la sezione da me guidata si era posto. Un lavoro lungo e complesso il nostro, iniziato a giugno dell’anno scorso e finalmente in dirittura di arrivo. Siamo tuttavia consapevoli che da domani inizia un nuovo percorso, in cuila Fidapa del Meladovrà farsi parte attiva nel promuovere lo sportello, incoraggiando i nostri uomini ad abbandonare ogni reticenza e farsi ascoltare e consigliare da personale specializzato. Un’impresa ardua, ma necessaria per dare un contributo serio e concreto alla lotta al femminicidio”.