Passa ai contenuti principali

MILAZZO: "D'AMICO INFORMAZIONE" 25-27 MARZO CAPITANI CORAGGIOSI: FARE IMPRESA OGGI".

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Milazzo attraverso il programma  "D'Amico inFormazione", programma che prevede conferenze e presentazioni letterarie presso il Piano nobile di Palazzo D'Amico a cadenza bisettimanale, persegue il duplice scopo di stimolare il dibattito cittadino su temi culturali rilevanti per l'apporto artistico e conoscitivo e di valorizzare Palazzo D'Amico, luogo reso particolarmente adatto ad accogliere la manifestazione in ragione della sua valenza storica.





1 Aprile: “La targa Florio, corsa e festa di popolo”- Prof Giuseppe Pitrone ( Autore del volume "A cursa"), Stefano Saccà (ex pilota), Salvo Russo (ex pilota)
•3 Aprile: “Ambivalenze storiche e rilettura della resistenza”- Dott.ssa Alessandra Grasso (Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea dell'Università di Messina e autrice del volume "Appunti per una biografia politica di Max Salvadori"), Dott. Francesco Tigani (Dottore di ricerca in Storia contemporanea dell'Università di Messina), Mimmo Trapani (Presidente provinciale dell’Anpi), Prof.ssa Giovanna D'Amico (Docente di Storia contemporanea dell'Università di Messina)
•8 Aprile: “ Un uomo per bene: Ricordo di Adolfo Parmaliana” -Associazione Antimafie “Rita Atria”
•10 Aprile: “Retorica della democrazia in Herman Melville”, Prof.ssa Cristina Arizzi (Ricercatrice lingua e traduzione inglese dell'Università di Messina), Prof. Giuseppe Lombardo (Docente di “Lingue e letterature angloamericane” dell'Università di Messina), Prof. Salvatore Marano (Prof. Ass. di "Lingue e letterature angloamericane dell'Università di Catania), Dottor Marco Gradi (Ricercatore universitario Diritto processuale dell'Università di Messina)
•15 Aprile: “World History; l’Altro parla di noi”- Prof. Giovanni Raffaele (Docente di Storia moderna dell'Università di Messina)
•17 Aprile: “Di San Placido e altri Santi locali rilevanti”- Marco Grassi (Storico dell'Arte e Dottorando di Ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea dell'Università di Messina)
•6 Maggio: “Riccardo e i lirici greci”- Riccardo Orioles (giornalista)
•8 Maggio: “Gli stereotipi sulla Sicilia nella letteratura, nel cinema e nell’arte”- Prof. Mario Bolognari (Docente di Antropologia culturale dell'Università di Messina)
•13 Maggio: “Donne in Sicilia” – Nives Levan (Editrice di “Prova d’Autore), Flora Somma (curatrice del volume “Donne in Sicilia”), Cristina Arizzi, Renata Governali, Daniela Saitta, Giuseppina Radice, Prof. Mario Grasso (poeta e Responsabile editoriale di “Prova d’Autore”)

•15 Maggio: “Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunità di sviluppo economico?” - Prof. Michele Limosani (Docente di Politica economica dell'Università di Messina)
•20 Maggio: “Messina nel ‘700”- Prof. Salvatore Bottari (Prof. Aggr. di Storia moderna dell'Università di Messina)
•27 Maggio: “Il restauro dei beni culturali, conoscere per conservare” – Cristina Catanzaro (Restauratrice di beni culturali)
Gli incontri inizieranno alle 18.30.
Domenica Furnari

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi