L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Milazzo attraverso il programma "D'Amico inFormazione", programma che prevede conferenze e presentazioni letterarie presso il Piano nobile di Palazzo D'Amico a cadenza bisettimanale, persegue il duplice scopo di stimolare il dibattito cittadino su temi culturali rilevanti per l'apporto artistico e conoscitivo e di valorizzare Palazzo D'Amico, luogo reso particolarmente adatto ad accogliere la manifestazione in ragione della sua valenza storica.
1 Aprile: “La targa Florio, corsa e festa di popolo”- Prof Giuseppe Pitrone ( Autore del volume "A cursa"), Stefano Saccà (ex pilota), Salvo Russo (ex pilota)
•3 Aprile: “Ambivalenze storiche e rilettura della resistenza”- Dott.ssa Alessandra Grasso (Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea dell'Università di Messina e autrice del volume "Appunti per una biografia politica di Max Salvadori"), Dott. Francesco Tigani (Dottore di ricerca in Storia contemporanea dell'Università di Messina), Mimmo Trapani (Presidente provinciale dell’Anpi), Prof.ssa Giovanna D'Amico (Docente di Storia contemporanea dell'Università di Messina)
•8 Aprile: “ Un uomo per bene: Ricordo di Adolfo Parmaliana” -Associazione Antimafie “Rita Atria”
•10 Aprile: “Retorica della democrazia in Herman Melville”, Prof.ssa Cristina Arizzi (Ricercatrice lingua e traduzione inglese dell'Università di Messina), Prof. Giuseppe Lombardo (Docente di “Lingue e letterature angloamericane” dell'Università di Messina), Prof. Salvatore Marano (Prof. Ass. di "Lingue e letterature angloamericane dell'Università di Catania), Dottor Marco Gradi (Ricercatore universitario Diritto processuale dell'Università di Messina)
•15 Aprile: “World History; l’Altro parla di noi”- Prof. Giovanni Raffaele (Docente di Storia moderna dell'Università di Messina)
•17 Aprile: “Di San Placido e altri Santi locali rilevanti”- Marco Grassi (Storico dell'Arte e Dottorando di Ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea dell'Università di Messina)
•6 Maggio: “Riccardo e i lirici greci”- Riccardo Orioles (giornalista)
•8 Maggio: “Gli stereotipi sulla Sicilia nella letteratura, nel cinema e nell’arte”- Prof. Mario Bolognari (Docente di Antropologia culturale dell'Università di Messina)
•13 Maggio: “Donne in Sicilia” – Nives Levan (Editrice di “Prova d’Autore), Flora Somma (curatrice del volume “Donne in Sicilia”), Cristina Arizzi, Renata Governali, Daniela Saitta, Giuseppina Radice, Prof. Mario Grasso (poeta e Responsabile editoriale di “Prova d’Autore”)
•15 Maggio: “Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunità di sviluppo economico?” - Prof. Michele Limosani (Docente di Politica economica dell'Università di Messina)
•20 Maggio: “Messina nel ‘700”- Prof. Salvatore Bottari (Prof. Aggr. di Storia moderna dell'Università di Messina)
•27 Maggio: “Il restauro dei beni culturali, conoscere per conservare” – Cristina Catanzaro (Restauratrice di beni culturali)
Gli incontri inizieranno alle 18.30.
Domenica Furnari