Oggi la mostra sui Cristalli al Castello.
Il sindaco Carmelo Pino ha incontrato giovedi mattina nella sala giunta il console della Repubblica Ceca di Palermo Andrea Marchione. L’incontro scaturisce da una collaborazione avviata nei giorni scorsi per promuovere gli scambi culturali, artistici, commerciali e turistici tra la Sicilia e la Repubblica Ceca. Il primo cittadino ha dato il benvenuto alla delegazione di ospiti, fornendo informazioni sulla città e sul ruolo turistico che la stessa da qualche anno a questa parte ha deciso di privilegiare. Il Console ha espresso compiacimento per l’offerta culturale e paesaggistica di Milazzo ribadendo la massima disponibilità ad incentivare azioni che favoriscano lo sviluppo di un segmento turistico legato ai cittadini dell’Est ed in particolare della Repubblica Ceca.
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore al turismo, Dario Russo, il maestro d’Arte, Benedetto Norcia, Michaela Hamanova e i maestri del cesello vitreo che al Castello da oggi sino al 30 marzo allestiranno, col supporto della Pro loco, una mostra di “Cristalli di Boemia”. L’esposizione a cura del Maestro d’arte Benedetto Norcia, sarà preceduta dalla conferenza stampa della giornalista Teresa Di Fresco. Contemporaneamente alla mostra saranno presentate in alcune sale le eccellenze siciliane dell’agroalimentare e dell’artigianato.
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa
L'incontro con la Città di Milazzo va verso di nuove prospettive e interscambi come recentemente è avvenuto con la Città di Palermo con il Mou. - Di che cosa si tratta?
Il Mou, acronimo di “memorandum of understanding” costituisce una piattaforma da cui partire per instaurare una serie di relazioni commerciali tra due realtà territoriali. Recentemente è stato siglato a Palermo nel corso di un incontro tra il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alle attività produttive Marco Di Marco e al turismo Francesco Giambrone in rappresentanza della città di Palermo ed il vice presidente della Camera di Commercio e dell’industria mista Italo Ceca Petr Dostal e me per la Repubblica Ceca.
L’iniziativa si inserisce certo nel progetto di internazionalizzazione della città di Palermo e, di conseguenza della candidatura del capoluogo Siciliano a "Capitale Europea per la cultura nel 2019" , per quanto riguarda l’aspetto culturale, dimostrando così di essere una città che tiene concreti rapporti con i Paesi europei.
Per quanto riguarda gli scambi commerciali? Riguardo agli scambi commerciali, dopo la firma del MoU, ma anche per renderlo operativo, si lavora ad una iniziativa, voluta dall’assessore alle attività produttive, che avrà lo scopo di fare incontrare le imprese palermitane e le imprese ceche. In pratica si tratterà di un appuntamento dove si potranno avviare trattative commerciali.
Quali settori potranno essere messi sul tappeto dalla realtà produttiva palermitana?
Soprattutto il settore turistico. I cittadini cechi sono molto attratti dalla Sicilia e dalla principali e dalle città dell'Isola e viceversa per una magica coincidenza; infatti Praga e Palermo, per la loro fama di stupende città d’arte, si attraggono e consentono di operare con turismo reciproco, cioè sia in incoming che in outgoing e questa è una preziosissima occasione che raramente si manifesta tra due città. A Palermo tanti nostri imprenditori hanno molto da proporre in tema di settori specifici dell’agroalimentare, come il pesce conservato e l’enogastronomico in genere.