Passa ai contenuti principali

Milazzo 2 giugno 2022, celebrata anche a Milazzo la Festa della Repubblica.

Milazo - 2 giugno 2022,  celebrata anche a Milazzo,  la Festa della Repubblica.
A poche settimane dalla Liberazione infatti, si festeggia una delle date più importanti della Storia del nostro paese, ripercorrendo nel tempo ciò che è avvenuto il 2 giugno 1946. Questa data rievoca uno dei due giorni di 76 anni fa, quando il popolo italiano venne chiamato alle urne per il famoso Referendum istituzionale, che chiedeva ai cittadini di decidere del futuro del paese.
In occasione del 2 giugno Festa della Repubblica, si è svolta questa mattina a piazza Roma la tradizione cerimonia.
Il primo Cittadino , accompagnato dal comandante della Polizia locale, ha deposto una corona d’alloro al monumento dei Caduti di piazza Roma.
All’evento celebrato in forma solenne, sono intervenuti i vertici delle forze dellordine cittadine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) e della Capitaneria di porto, assessori e consiglieri comunali, esponenti delle associazioni d‘arma.
Presente anche una rappresentanza della banda musicale diretta dal maestro Giuseppe Maio che ha accompagnato i vari momenti della cerimonia, intonando anche l’inno nazionale.

Nel secondo dopoguerra, la popolazione italiana era messa davanti alla scelta tra monarchia o Repubblica, dopo una dittatura ventennale del Partito Fascista di Benito Mussolini. Il risultato, arrivato dopo la prima votazione a suffragio universale, vide vincitrice la Repubblica che ottenne il 54,3%, anche contro il voto del Sud Italia che si direzionò nei confronti della monarchia. Dopo anni di assenza causa Covid-19, sono tornate finalmente gli eventi in ogni piccolo e grande centri della Penisola.
Sopratutto la parata militare al centro di Roma e le Frecce Tricolori che hanno colorato il cielo sull'Altare della Patria. Per l'occasione, abbiamo raccolto le migliori frasi celebri, storiche, citazioni e immagini da condividere per celebrare la nascita della Repubblica Italiana.
Festa della Repubblica 2022






La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. (Luigi Sturzo)
Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)

Frecce tricolore per il 2 giugno
Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani. (Sergio Mattarella)
La repubblica, per me, è l’esplicazione storica e necessaria e l’assettamento morale della democrazia ne’ suoi termini razionali: la repubblica, per me è il portato logico dell’umanesimo che pervade ormai tutte le istituzioni sociali. (Giosuè Carducci)
La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)

Buona festa della Repubblica 2022
È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. (Sandro Pertini)
Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. (Nilde Iotti)
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Art. 1 Costituzione Italiana)


Foto Carmela Pensabene

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...