Passa ai contenuti principali

Concorso di Pittura FilicusArte : “ Rinascita: La luce dopo il buio” scadenza 31 ottobre 2022



CONCORSO DI POESIA E PITTURA! (IL CONCORSO DI PITTURA E' STATO INDETTO CON LA COLLABORAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE TESEO).


Termine della presentazione

31 ottobre 2022

REGOLAMENTO

1. Oggetto del Concorso: realizzazione di un' opera grafico-pittorica di dimensioni minime 40X50 e massime 100x100 sul seguente tema: “ Rinascita: La luce dopo il buio”

2. Possono partecipare tutti gli artisti italiani o stranieri senza limiti di età , con piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.), e su qualsiasi supporto (tela, cartoncino, compensato ecc..)

3. Il Concorso si articola in due sezioni:

SEZ. A: adulti (artisti dai 18 anni in su)

SEZ. B: esordienti (artisti minori di anni 18)

4. L’ opera, rigorosamente priva di alcuna firma o segno di riconoscimento, pena l’esclusione, deve essere consegnata brevi manu assieme alla scheda di adesione, e alla seguente dichiarazione firmata: “ La mia opera pittorica è frutto del mio ingegno, e non è premiata o segnalata in altri concorsi. Autorizzo ai sensi della L. 675/96, con particolare riferimento agli art. 11 e 20 del dec. Leg. N. 196 del 30/06/2003 il trattamento di miei dati nell’ambito del Premio”. Per i minori di anni 18 è prevista una liberatoria firmata da un genitore o chi esercita la patria potestà.

5. E prevista una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione) di 15 (quindici) euro in contanti, 10 (dieci) euro per i minori di anni 18, che può essere inserita all'Interno della busta contenente la scheda di adesione, da consegnare insieme all’opera, fornita di cavalletto, previo accordo telefonico al numero:3404705601 (sig.ra Bono Rina). Le opere verranno custodite nella Chiesa di San Rocco a Milazzo, dove verranno successivamente visionate dalla Giuria.

6. I dipinti devono essere consegnati entro il 31 ottobre 2022. Gli artisti, che partecipano al concorso "San Rocco", accettano implicitamente le norme del presente regolamento. Il mancato rispetto, anche parziale, delle condizioni richieste comporta l'esclusione dal Concorso stesso.

7. I partecipanti al concorso dichiarano e garantiscono che l'opera premiata è di loro titolarità esclusiva con riguardo sia al diritto d'autore sia al diritto di sfruttamento economico e che, pertanto, non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa. L'organizzazione del Concorso è, altresì, pertanto esonerata da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l'originalità e la paternità dell'opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell'opera stessa.

8. La selezione delle opere candidate è effettuata da una giuria composta da 3 (tre) personalità del mondo dell'arte e della cultura. I componenti della giuria esamineranno tutte le opere conformi alle condizioni del presente bando di concorso e procederanno alla loro valutazione. Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione tramite email o telefono

9. Il Concorso prevede una dotazione di Premi cosi ripartita:
SEZ. A:
• 1° classificato: Trofeo
• 2° classificato: Coppa
• 3° classificato: Targa
SEZ. B:
• 1° classificato: Trofeo
• 2° classificato: Coppa
• 3° classificato: Targa

10. La giuria si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi per le opere particolarmente significative.
La manifestazione è pubblicizzata dall' organizzazione a mezzo stampa e internet.
11. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà in luogo, in data e in ora da stabilire, e verranno comunicati a tempo debito ai partecipanti tramite mail e internet. I vincitori verranno tempestivamente avvisati tramite email o recapito telefonico. I premi devono essere ritirati dagli interessati. In caso di impossibilità a ritirare personalmente il premio è ammessa delega scritta. Tutti i concorrenti sono invitati a partecipare alla cerimonia, la quale comprenderà anche l’esposizione di tutte le opere partecipanti e eventuali opere fuori concorso.
12. Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.
13. Qualora l’organizzazione venga a conoscenza, anche dopo le premiazioni che, in violazione alla dichiarazione di cui al punto 4, l’opera finalista o premiata ha già avuto riconoscimenti in altri concorsi, l’opera verrà squalificata e il concorrente dovrà restituire il premio ricevuto.
14. La segreteria non è tenuta ad alcuna comunicazione, sull’esito del Premio, ai concorrenti non premiati.
15. In relazione alla più recente normativa vigente in materia di "Tutela dei dati personali", si informano i partecipanti che i dati richiesti per la partecipazione al concorso "FilicusArte", compresi quelli risultanti dalla domanda di ammissione, vengono comunicati, o diffusi a terzi, esclusivamente per gli scopi previsti dal concorso stesso e sono oggetto di trattamento svolto con o senza l'ausilio di sistemi informatici, nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata.
16. La partecipazione al premio costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della giuria e per ogni controversia è competente il foro di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Per ulteriori informazioni e/o assistenza, contattare la sig.ra Elisa La Rosa segretaria dell’ associazione 'FilicusArte' mediante il seguente numero telefonico 366/1594855 o e- mail: larosaelisa1@gmail.com



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi