Passa ai contenuti principali

Milazzo: Concorso Nazionale di Poesia di FilicusArte termine scadenza il 31.10.12022



Termine della presentazione
31 ottobre 2022

REGOLAMENTO

Possono partecipare autori con opere a tema libero, edite e inedite ma non premiate o segnalate in altri concorsi.

Il premio si articola in QUATTRO sezioni:

Sez. A - Poesia in lingua italiana.

Sez B - Poesia in lingua siciliana o altro dialetto regionale (con traduzione se proveniente da altre Regioni fuori dalla Sicilia)

Sez. C – Esordienti- Poesia in lingua italiana per i minori che entro la data di scadenza del concorso non abbiano compiuto 18 anni.

Sez. D – Esordienti- poesia in lingua siciliana o altro dialetto regionale (con traduzione se proveniente da altre Regioni fuori dalla Sicilia)

per i minori che entro la data di scadenza del concorso non abbiano compiuto 18 anni. Per i minori è inoltre prevista la possibilità di partecipare con un racconto breve o una poesia che abbia come tema le loro esperienze nel periodo di permanenza forzata in casa a causa del coronavirus.

I partecipanti possono concorrere con un massimo di DUE COMPOSIZIONI POETICHE PER CIASCUNA SEZIONE. Ogni composizione non deve superare i 40 versi.

Le poesie devono pervenire in 5 (cinque) copie in formato A4 dattiloscritte o scritte al computer di cui una copia deve essere corredata dalle generalità del partecipante: cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico ed indirizzo e-mail e chiusa in una busta a parte con la seguente dichiarazione firmata: “la/e mia/e poesia/e concorrente/i, frutto del mio ingegno, è/sono non premiata/e o segnalata/e in altri concorsi. Autorizzo ai sensi della L. 675/96 , con particolare riferimento agli art. 11 e 20 del dec. Leg. N. 196 del 30/06/2003 il trattamento dei miei dati nell’ambito del Premio.” Tutte le opere e la busta con le generalità, vanno inoltrate, in un unico plico, alla Segreteria del Premio Nazionale “Filicusarte” Sezione Poesia presso la sig.ra Elisa La Rosa via Acqueviole, n° 85 – 98057 MILAZZO (Me), entro il 31 ottobre 2022 non dimenticando di apporre il mittente, farà fede la data del timbro postale, per eventuali consegne brevi manu allo stesso indirizzo indicato nel bando si preferisce l’intervallo orario che va dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure previa telefonata al seguente numero 366/1594855, oppure inviate insieme alla scheda di partecipazione correttamente compilata e alla dichiarazione firmata al seguente indirizzo di posta elettronica: larosaelisa1@gmail.com

E’ prevista una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione) di 10 (dieci) euro per sezione (sez. A e B), e di 5 (cinque) euro per sezione (sez. C e D), indipendentemente dal numero di opere presentate. Il pagamento deve essere effettuato inserendo la quota in contanti all’interno della busta contenente le opere, oppure inviata mediante bonifico postale al seguente codice IBAN:

IT28R3608105138204170404172 C.F: LRSRLS57M64F206U, e inviare copia della ricevuta del versamento alla seguente email: larosaelisa1@gmail.com

Per le sez. C e D la domanda di ammissione a concorrere dovrà essere autorizzata per iscritto e firmata da un genitore o da chi ne esercita la responsabilità e inserita nella busta di partecipazione.

Saranno scartate, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente, quelle opere che non corrisponderanno a quanto richiesto nei precedenti articoli.

Le opere inviate non saranno restituite. La segreteria non è tenuta ad alcuna comunicazione, sull’esito del Premio, ai concorrenti non premiati. I risultati saranno resi noti mediante mass media e internet. Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione scritta o con altro mezzo ritenuto adeguato dall’Organizzazione.

La giuria sarà formata da esponenti del mondo della cultura italiana i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione.

Ai tre finalisti di ciascuna sezione saranno assegnati il trofeo e le targhe. La proclamazione avverrà nel corso della cerimonia di premiazione.. La giuria si riserva di assegnare alcune menzioni speciali per ogni sezione alle poesie segnalate. Qualora l’organizzazione venga a conoscenza, anche dopo le premiazioni, che (in violazione dell’articolo 1 e come da dichiarazione di cui all’articolo 4) le poesie finaliste o premiate hanno già avuto riconoscimenti in altri concorsi, il concorrente deve restituire il premio ricevuto.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà in luogo, in data e in ora da stabilire, i quali verranno comunicati a tempo debito ai partecipanti tramite mass media e internet. I vincitori verranno tempestivamente avvisati tramite email o recapito telefonico. I premi dovranno essere ritirati dagli interessati, in caso di impossibilità a ritirare personalmente il premio è ammessa delega scritta. Tutti i concorrenti sono invitati.

La partecipazione al premio costituisce implicitamente l’accettazione di tutte le norme del regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della giuria e per ogni controversia è competente il foro di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Per ulteriori informazioni e/o assistenza, contattare la sig.ra Elisa La Rosa segretaria dell’associazione “FilicusArte” mediante il seguente numero telefonico 366/1594855 o e-mail: larosaelisa1@gmail.com

Considerando il laborioso compito della giuria, si ringraziano gli autori che invieranno le loro opere in largo anticipo sulla scadenza . Si prega di inviare le due composizioni già assemblate in 5 gruppi che saranno distribuiti a cura della segreteria del premio, ai componenti la giuria.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi