Passa ai contenuti principali

Castello di Milazzo - Monastero delle Benedettine. Inaugurata , ieri venerdi 3 giugno 2022 alle 1900 l’esposizione che vedrà protagonisti ben 70 artisti provenienti da tutto il comprensorio.


Castello di Milazzo  - Monastero delle Benedettine.
Inaugurata , ieri venerdi 3 giugno 2022 alle 1900 l’esposizione che vedrà protagonisti ben 70 artisti provenienti da tutto il comprensorio.
Un appuntamento che ritorna a distanza di anni –l mondo delle mostre rinasce a nuova vita, dopo il periodo di crisi e di chiusura imposto dalla pandemia, cambia pelle e cambia anima, ritrova un nuovo pubblico allargando quello abituale e cercando un contatto diretto con chi non è esperto ma sicuramente curioso, mentre vengono alla luce nuovi artisti da scoprire in una più diffusa e totalizzante voglia di esperienze di qualità.














la Biennale , come viene chiamata l'iniziativa di Milazzo , racchiude grandi possibilità educative dell’arte, mira a valorizzare le risorse umane del territorio per esaltarne i talenti e le competenze, nonché le risorse del patrimonio artistico e culturale.
Un percorso che vuole portare avanti consapevoli che la cultura, attraverso tutte le sue forme, sia la base su cui sviluppare il senso di appartenenza di una comunità”.
C'è tanta voglia di partecipazione e tornare a visitare mostre e di farlo in una modalità diversa. avviando, anche , un percorso di rivalutazione di spazi dimenticati in città più piccole del nostro territorio mettendo in moto tutta la realtà circostante con una vera e propria rinascita economica e sociale della zona coinvolta.
Ora, dopo la costrizione della pandemia, c'è una voglia generalizzata di riscoprire il nostro territorio. Uscire magari per una sola giornata o per un weekend, vedere una mostra ma poi fare una passeggiata, mangiare, fare qualche piccolo acquisto'
Quasi fosse l'Araba Fenice che dalle ceneri di un disastro che sembrava mortale si alza in volo in una ritrovata voglia di conoscenza.
E' una vera rinascita quella che descrive con un sorriso calmo e accogliente alle grande partecipazione da parte degli artisti che ritrovano nella Città del Capo la Biennale d’Arte, giunta alla terza edizione.
La sala delle Benedettine ospiterà la rassegna d’arte fino al 30 giugno e sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30.
Di seguito i nomi degli artisti di cui sarà possibile apprezzare le opere: Amanda Andaloro, Angela Andaloro, Caterina Barresi, Rosa Battaglia Venuto, Tina Berenato, Vitaliya Bruy, Sabrina Busà’, Carmelo Cacciola, Andrea Calabro’, Marilena Carbone, Carmen Casale, Daniela Celi, Gregorio Cesareo, Pino Coletta, Carmen Crisafulli, Maria Chiara Crisafulli, Carmen Curcuruto, Francesca Di Maio, Maria Di Maio, Giovanni Fantauzzo, Giuseppe Fazio, Luigi Ferrigno, Ruxandra Florian, Strina Celeste Foti, Primarosa Frattini, Daniela Gazzara, Tonino Gelo, Maurizio Gemelli, Nino Gentile, Claudia Giardina, Vito Giardina, Mimmo Giarrotta, Giusy Giorgianni, Maria Teresa Giunta, Sebastiano Giunta, Maurizio Guerreschi, Angelo Ielo, Angela Impala’, Nino Ingegneri, Rosa La Malfa, Anna La Rosa, Alessandro Lavinio, Viola Lo Duca, Wioleta Agnieszka Meler, Tarcisio Merenda, Giuseppe Milone, Dora Mirabile, Dania Mondello, Lidia Muscolino, Pippo Nania, Pino Nicosia, Vincenzo Occello, Paola Pensabene, Walter Piconese, Giovanni Pione, Milena Annabella Ponticello, Maria Raffa, Francesca Renda, Ettore Giulio Resta, Angela Saja, Cristina Santangelo, Domenico Santangelo, Angelo Savasta, Rosa Soldino, Giuseppe Taibi, Mariagrazia Toto, Nino Vario, Paola Venzo, Sheryl Virgona.




Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi