Passa ai contenuti principali

Milazzo: Consiglio comunale approva regolamento Consulta giovanile


mercoledì 28 giugno 2017

Consiglio comunale approva regolamento Consulta giovanile

Il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime dei 17 presenti (Capone, Italiano, Oliva, Cocuzza, Quattrocchi, Bagli, Abbagnato, Manna, Foti, Spinelli, Maisano, Di Bella, Sindoni, Saraò, Midili, Piraino e Coppolino), il “nuovo Statuto e regolamento della consulta giovanile del Comune di Milazzo”.

La proposta approvata è arrivata in consiglio dopo approfondito esame in commissione consiliare e un serrato confronto con le organizzazioni giovanili. 
Presentate alcune modifiche e proposte allo Statuto della Consulta Giovanile con l’obiettivo di migliorare il funzionamento e la partecipazione del suddetto organo consultivo.
Negli ultimi anni ,dopo un primo momento d'entusasmo,  le varie  Consulte giovanili hanno avuto delle battute ed in qualche difficoltà  ad aver un luogo dove riuniursi.
Locali comunli dati in comodato d'uso spesso diventono feudo solo di alcune associazioni cittadine , forse è il caso di ribedere queste concessioni per un giusta distribuzione per altrettanti organizzazioni non profit.
Comunque, non sono mancate momenti di  un’intensa e proficua attività portando avanti iniziative di aggregazione e coinvolgimento organizzando eventi ed incontri su questioni e temi di grande interesse, dai temi ambientali e della tutela del patrimonio storico architettonico a quelli culturali e di sensibilizzazione.

 La Consulta Giovanile deve rappresentare il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con gli studenti con la realtà giovanile organizzata senza dimenticare i tanti gruppi e collettivi informali presenti in città”. “L’alto tasso di emigrazione giovanile rappresenta per la nostra comunità uno dei problemi più urgenti se non diventare il vero problema. Davanti a ciò la consulta non deve trasformarsi in un parlamentino e  imprescindibile abbattere i muri e superare le contrapposizioni   valutando  soluzioni comuni per il futuro della città. 
Questa riforma della Consulta giovanile nasce quindi dall’esigenza di una maggiore partecipazione dei giovani milazzesi, come da loro stessi richiedono , da una concreta necessità di un loro avvicinamento alle istituzioni al fine di diventare importante organo consultivo per l’Amministrazione ed il Consiglio”.

 “Obiettivo – è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico e raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi