Passa ai contenuti principali

Il Comitato Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo in collaborazione con il Comune di San Filippo del Mela (Messina) indice ed organizza La 1ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “MADONNA DEL CARMELO” DI POESIA RELIGIOSA Termine della presentazione degli elaborati: 10 / 06 / 2014







Il Comitato Festeggiamenti
in onore della Madonna del Carmelo
in collaborazione con il
Comune di San Filippo del Mela (Messina)

indice ed organizza

La 1ª EDIZIONE DEL
CONCORSO NAZIONALE
“MADONNA DEL CARMELO”
DI POESIA RELIGIOSA


Termine della presentazione degli elaborati:

10 / 06 / 2014



R E G O L A M E N T O

Art 1) Il Comitato dei festeggiamenti in onore della MADONNA DEL CARMELO, la cui festività ricorre il 16 luglio, indice e organizza 
IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RELIGIOSA
“MADONNA DEL CARMELO”
Art 2) Il concorso reso fattibile con la collaborazione del Comune di San Filippo del Mela (Messina), si snoda esclusivamente su tematiche religiose.
Art 3) Al concorso devono partecipare autori maggiorenni con opere inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi (e tali devono essere fino alla premiazione).
Art 4) Il concorso si articola in TRE sezioni:
a – POESIA IN LINGUA ITALIANA INEDITA.
b – POESIA IN VERNACOLO INEDITA con relativa traduzione in italiano a fronte.
c – POESIA IN LINGUA ITALIANA INEDITA riservata agli allievi delle classi quinte elementari e terze medie dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”. San Filippo del Mela (Messina).
Art 5) I partecipanti devono concorrere con NON più di due composizioni poetiche per ciascuna sezione, le quali non devono superare i 30 versi. 
Art 6) Le poesie devono pervenire in SEI copie, in formato A4 dattiloscritte o scritte al computer di cui una SOLA copia firmata dall’autore la quale deve contenere le generalità complete del partecipante: cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.
L’autore deve inviare, altresì, la seguente dichiarazione firmata: “Le mie due poesie concorrenti, frutto del mio ingegno, sono inedite, non premiate o segnalate ad altri concorsi. Autorizzo ai sensi dell’Art. 11 L. 675/96 il trattamento dei miei dati nell’ambito del premio”.
Art 7) Tutte le opere e la busta a parte contenente la poesia completa di generalità devono essere inoltrate, in un unico plico, al seguente indirizzo: Presidente Antonino Bucca. Comitato festeggiamenti. Piazza Duomo 2. Cap 98044 San Filippo del Mela (ME).
Art 8) Il concorrente non deve dimenticare, inoltre, di apporre il proprio mittente sul plico: fa fede la data del timbro postale.
Art 9) E’ prevista una quota di partecipazione, a parziali spese di segreteria e di organizzazione, di € 10 (dieci), se si intende concorrere ad una sola sezione, e di € 15 (quindici) ad ambedue le sezioni.
La quota di partecipazione deve essere inserita, in contanti, all’interno del plico contenente le opere.
Per i concorrenti minorenni del locale Istituto Comprensivo non è prevista alcuna quota di partecipazione. Gli allievi concorrenti devono completare le loro generalità, di cui all’Art 6, con l’indicazione della classe, sezione e Istituto Comprensivo.
Art 10) Sono scartati, senza alcun avviso al concorrente, quelle opere che non corrispondono a quanto richiesto nei precedenti articoli, o che la giuria ritiene offensive al pudore e/o alla religione.
Art 11) Le copie inviate non sono restituite. Le stesse sono conservate agli atti del citato Comitato.
Art 12) I risultati sono resi noti attraverso pubblicazione sulla stampa e su internet.
Art 13) La giuria è composta da 5 (cinque) esponenti le cui decisioni sono insindacabili e inappellabili. I nomi della stessa sono resi noti durante il corso della premiazione.
Art 14) Sono premiati TRE finalisti per ogni sezione. Sono assegnati premi con trofei, coppe e targhe con relativi attestati. Sono, inoltre, assegnate menzioni speciali e menzioni d’onore. La giuria si riserva di assegnare un premio speciale (per la critica) a due autori delle due sezioni.
Art 15) Qualora l’organizzazione viene a conoscenza, anche dopo le premiazioni, che le poesie finaliste, o premiate, abbiano avuto riconoscimenti in altri concorsi, erano già edite o pubblicate in riviste, antologie o su internet, il concorrente deve restituire il premio ricevuto.
Art 16) La proclamazione dei vincitori avviene giorno 06 / 07 / 2014 ore 19 all’interno della chiesa madre in San Filippo del Mela.
Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia medesima.
Art 17) I premi devono essere ritirati direttamente dai vincitori. In caso di impossibilità di ritirare personalmente il premio è ammessa delega scritta al ritiro dello stesso, o facendo esplicita richiesta scritta, può essere inviato al domicilio a spese del premiato.
Art 18) La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della giuria. 
Per ogni eventuale controversia, inerente al premio, è competente il Foro di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Art 19) Per ulteriori informazioni e/o assistenza è possibile contattare il citato presidente, Bucca Antonino, al seguente cellulare 333 258 7776.
N.B. Considerato il laborioso compito della giuria, si pregano e si ringraziano anticipatamente gli autori che inviano le loro opere in largo anticipo sulla scadenza del 10 / 06 / 2014.

San Filippo del Mela li 12 – 03 – 2014 

Il presidente del comitato Il Parroco
Antonino BUCCA Sac. Desiderio LAURICELLA

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi