Passa ai contenuti principali

Concorso Premio nazionale di Poesia "Giovanni Pascoli - L'Ora di Barga" al via la seconda edizione



Concorso  Premio nazionale di Poesia "Giovanni Pascoli - L'Ora di Barga" 

Archiviata la prima edizione del premio nazionale di Poesia intitolato a Giovanni Pascoli svoltasi nell'ottobre 2013. Per i tanti nostri poeti ecco il nuovo  bando: la  "2^  Edizione del Premio  

Pubblicato giorni fa, ha sempre le caratteristiche  di  Premio nazionale di Poesia dedicato a  “Giovanni Pascoli – L’Orta di Barga” ed è promosso da Comune di Barga, Biblioteca Comunale Rosselli, Unitre Barga, pro Loco Barga e Tra le Righe Libri editore.
Il concorso si articola in 2 sezioni: sezione A, poesia inedita e sezioni B, poesia edita. Le opere partecipanti dovranno prevenire entro il 30 Giugno 2014 al: Comitato Premio Giovanni Pascoli Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli” Villa Gherardi Via dell'Acquedotto 18 55051 Barga (LU). 
In alternativa potranno essere inviate via email a premiogiovannipascoli@virgilio.it sempre entro la stessa data. 
Per la sezione delle poesie inedite, il tema potrà essere libero, oppure collocarsi in uno dei seguenti settori:poesie pascoliane dedicate all’infanzia (Premio speciale Il Fanciullino); poesie dedicate alla donna (Premio speciale Mariù); poesie dedicate agli animali (Premio speciale Gulì); poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste (Premio speciale Caprona); poesie in rima (Premio speciale I Poemetti)
Al termine del concorso la giuria selezionerà le cinquine dei finalisti per ognuna delle due sezioni e indicherà le opere a cui assegnare i premi speciali (Il Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e I Poemetti). La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2014 .
L’iniziativa, lo scorso anno,  nata dalla collaborazione di Unitre, Pro Loco, Prospettiva Editrice, Biblioteca comunale e assessorato alla cultura del comune di Barga,  era rivolta a poeti o aspiranti tali che volevano confrontarsi con la scrittura di versi. I lavori potevano essere sia editi che inediti, essendo previste entrambe le possibilità. 

Un successo di partecipanti, tra i quali 130 opere pervenuti da tutta italia ed il calore di quanti hanno voluto partecipare alla premiazione dei migliori lavori in una gremita villa Gherardi, attuale sede della biblioteca comunale. 
A fare gli onori di casa i rappresentanti delle associazioni organizzatrici: la vicepresidente dell’Unitre Barga Paola Stefani, il vicepresidente della Pro Loco Maurizio Poli, il giornalista e editore Andrea Giannasi, Maria Luisa Livi, responsabile della biblioteca comunale e l’assessore alla cultura Giovanna Stefani, assieme all’attore e regista Maurizio Biagioni e alla responsabile della segreteria del Premio Sonia Ercolini. 


Alcuni di loro, i quali hanno anche composto la giuria, si sono resi disponibili per accompagnare i premiati in un a visita a Casa Pascoli prima dell’inizio della cerimonia che è stata aperta dalla lettura della poesia L’ora di Barga, da cui trae ispirazione il premio. 
La cerimonia ha visto la premiazione dei cinque migliori lavori per sezione più l’assegnazione di premi speciali come il premio Mariù, andato postumo a Porzia Benelli; il premio Pro Loco (dedicato a chi meglio ha saputo descrivere il proprio territorio) andato ai nostri concittadini Anita Cheloni e Fabio Marroni per la raccolta “memorie scritte a Lapis”; il premio per la più curata illustrazione grafica andato a Renzo Piccoli. 
E ancora, premi speciali per i lavori inediti sono andati a Roberta Bechelli d Filecchio (premio “Fanciulino”); a Myriam Mantegazza (premio “Gulì”) e al gruppo di fisioterapia Valmaira di Castelnuovo per l’impegno nel sociale. 
Infine i premiati per categoria, tra cui la nostra Maria Angela Chillè, ( opere da noi pubblicate su (http://milazzooggi.blogspot.it/2014/03/le-poesie-di-maria-angela-chille-vento.html)
e (http://milazzooggi.blogspot.it/2014/03/le-poesie-di-maria-angela-chille.html) i quali hanno ricevuto una targa e, come i premi speciali, hanno visto le loro poesie pubblicate in un speciale antologia edita da Garfagnana Editrice ed illustrata dalla giovanissima Sofia Puccini, vincitrice del concorso di disegno indetto alcuni mesi fa dalla Pro Loco. 
Per la sezione inedita i migliori lavori sono stati ritenuti quelli di Elvia Falaschi di Cutigliano (PT) (5°), Maria Lammari di Barga (4°), Dedalo Colliri di Barga (un inedito Antonio Cirillo sotto pseudonimo) ex-aequo con Giuseppina Naldi di Castelnuovo Monti (3°), Marialuisa Bottazzi di Reggio Emilia (2°) con vincitore Fabiano Braccini di Milano. 
Per quanto riguarda i lavori editi, ossia già pubblicati, il 5° premio è andato a Myriam Mantegazza di Milano, 4° a Eliana Favilla di Lucca, 3° a Anna Magnavacca di Aulla, 2° a Angela Caccia di Cutro (KR), e il primo premio a Fulvia Minetti di Roma. 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi