“Madonne e Santi in festa” Mostra fotografica di Giovanni Irrera a Spadafora
Bellissima serata al Castello - inaugurazione Mostra fotografica di Giovanni Irrera " Madonne e Santi un Festa....
Il vernissage, promosso dalla Pro-Loco di Spadafora , su progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e una guida alla riscoperta delle feste patronali del territorio messinese, secondo una scansione stagionale fra Primavera ed Estate.
Nelle circa 100 immagini di Giovanni Irrera -fotografo attivo nella ricerca di antropologia visuale sul campo, sino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel marzo dello scorso anno- si disvelano i singolari e persistenti contesti cerimoniali di religiosità popolare, evidenziandone gli elementi costitutivi ed i segni rituali caratterizzanti.
L’itinerario per immagini offerto dalla mostra costituisce, certamente, un’occasione per riscoprire, attraverso uno sguardo fotografico penetrante, una memoria collettiva di fede cristiana, che si rinnova ancora oggi nella riproposizione delle tante feste patronali nel nome di “Madonne e Santi” tutelari di ogni comunità peloritana.
La mostra, arricchita da una postazione video, che propone documenti filmati relativi alle feste di area messinese e di altre province
siciliane
Nel Comune Tirrenico (Spadafora) , questa mostra ha avuto subito un buon impatto perché si coniuga con la tradizione religiosa del paese. Infatti ogni anno viene celebrata a luglio la festività di San Giuseppe, il patrono della cittadina; tale festa dura dal giovedì fino alla domenica della terza settimana del mese ed è molto sentita dalla popolazione, soprattutto dalla comunità di pescatori: in modo particolare la domenica pomeriggio dopo la Santa Messa, la statua del patrono viene trasportata a spalla lungo le vie principali del paese, da devoti che, letteralmente, la fanno “ballare”, ossia la issano su e giù a suon di musica. Successivamente, arrivati vicino al mare, essa viene fermata con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte come segno di protezione per i marinai. Parecchi turisti accorrono appositamente per osservare, fotografare e filmare questa specie di rappresentazione teatrale tra fede e folklore. Dunque, la mostra di Giovanni Irrera privilegia oppurtunamente il nostro territorio; il racconto per immagini delle feste che egli propone è di straordinario interesse, dove emergono tracce indelebili della cultura popolare devozionale. Giovanni Irrera documenta ben quarantacinque feste dopo un’indagine fotografica che ha condotto tra la fine degli anni ’90 e i primi anni ’00 nell’area dei Peloritana