Passa ai contenuti principali

Esordio stagionale positivo per i vice campioni olimpici di spada maschile, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, nella prova Open di qualificazione di Erba (CO)



COMUNICATO STAMPA

Gli spadisti etnei hanno conquistato la qualificazioneai Campionati Italiani Assoluti di Gorizia 2017
E’ iniziato bene il cammino stagionale dei vice campioni olimpici di spada maschile, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, che nel week-end hanno staccato subito il pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Scherma, in programma a Gorizia dall’8 all’11 giugno 2017.
Lo spadista acese e quello catanese hanno infatti conquistato rispettivamente il terzo e il quinto posto nella gara individuale dell’Open di qualificazione di Erba (CO) e adesso si preparano ad affrontare di slancio la nuova annata di gare.

Un risultato più che soddisfacente per le medaglie d’argento olimpiche a squadre di Rio 2016, che avevano iniziato la gara lombarda partendo dal tabellone dei 256 e sono poi riusciti a centrare la qualificazione per giocarsi il titolo tricolore poco prima dell’estate, completando alla grande il quadro dei cinque catanesi qualificati ai Campionati Italiani nelle diverse specialità.
Lo sottolinea l’atleta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, che commenta così la gara affrontata nel fine settimana: “Considerando che si trattava della mia prima uscita in pedana dopo le Olimpiadi – dice Paolo Pizzo – , mi sento soddisfatto. Era importante arrivare tra i primi otto per qualificarsi ai Campionati Italiani e sono riuscito a centrare l’obiettivo che mi ero prefissato. E’ stato per me un ottimo test, soprattutto perché ho avuto pochissimo tempo a disposizione per preparare questa gara. Adesso, una volta archiviata questa pratica, posso concentrarmi con serenità sull’inizio della nuova stagione internazionale, che partirà con la tappa di Coppa del Mondo di Berna, dal 28 al 30 ottobre. L’obiettivo per me sarà quindi non solo quello di confermare quanto fatto di buono a squadre, ma anche di scalare posizioni nel ranking individuale”.
Soddisfatto anche l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, che fa il punto sul proprio stato di forma: “Dopo le Olimpiadi ho ripreso la preparazione più tardi del solito – dice Enrico Garozzo – , perché avevo bisogno di staccare un po’ la spina sia fisicamente che mentalmente. Era giusto farlo dopo un periodo così lungo e stressante dal punto di vista sportivo come quello che avevo vissuto prima con la fase di qualificazione a Rio 2016 e poi con gli Europei, gli Assoluti e gli stessi Giochi Olimpici. Per me la gara di Erba non era forse un test vero e proprio, perché l’avevo affrontata più come un’occasione per poter tornare a tirare nel corso di una gara. Però ho potuto constatare di godere già di una buona condizione e di avere la possibilità di iniziare la nuova stagione con grande ottimismo. Anch’io voglio continuare a conquistare risultati positivi con i miei compagni di squadra, ma spero anche di migliorare ulteriormente pure a livello individuale, completando quel processo di crescita già portato avanti negli ultimi anni”.

Catania, 10 ottobre 2016

Info: Antonio Costa

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...