Asilo Calcagno |
Comunicato stampa:
di Milazzo 5stelle
La salvaguardia dei beni culturali e paesagistici del territorio milazzese è uno degli argomenti che sta particolarmente a cuore al meetup Milazzo in MoVimento.
Nel rione marinaro di Vaccarella si trova, in uno stato di totale abbandono l'asilo Calcagno. La sua costruzione risale al 1903, fu realizzato con il generoso impegno del senatore Calcagno Giuseppe, tra i notabili più rappresentative della città e progettato dall'Architetto Salvatore Richichi. Passò indenne il terremoto di Messina del 1908 e ad oggi conserva una notevole presenza storica, tale da risultare tra gli edifici sottoposti a vincolo architettonico in provincia di Messina, prov. N° 6812 del 25/11/1992 D.A.
L'edificio, in avanzato stato di abbandono, con l'arrivo dei temporali estivi tipici del mese di Agosto, corre il pericolo di nuovi crolli e la perdita per sempre di quelle poche massime eterne rimaste incise negli stucchi decorativi.
Ad oggi, in attesa che venga eseguito un interveto di recupero totale, è stato predisposto un appalto per la messa in sicurezza del sito, vinto dalla ditta Scalisi Calogero di Ucria con un ribasso del 39% sul prezzo a base d'asta, con una spesa complessiva di 55 mila euro.
A questo punto, considerato che non ci dovrebbero essere impedimenti burocratici, chiediamo all'attuale amministrazione rappresentata dal sindaco Giovanni Formica e all'assessore ai lavori pubblici Francesco Italiano, a che punto sono con l'iter burocratico per la sottoscrizione del contratto e la Consegna dei lavori per la messa in sicurezza dell'asilo infantile Calcagno.
^^^^^^^
Articoli fonte web relativi all'argomento
^^^^^^^
Articoli fonte web relativi all'argomento
Asilo Calcagno, aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza
POSTED BY: REDAZIONE BARCELLONA 11 GIUGNO 2015
MILAZZO – Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza dell’ex asilo Calcagno. Il settore Lavori pubblici ha completato le procedure di gara per effettuare questo intervento che aveva ricevuto nelle scorse settimane in conferenza di servizi il parere favorevole di Soprintendenza e degli altri organi. La spesa prevista ammonta a 55 mila euro ed a eseguire l’appalto sarà l’impresa Scalisi Calogero di Ucria che ha offerto un ribasso del 39 per cento sul prezzo a base d’asta. Dopo la verifica della documentazione, si procederà alla sottoscrizione del contratto e alla consegna dei lavori. Va detto che non si tratterà di una ristrutturazione, bensì di una semplice messa in sicurezza per inserire lo storico edificio nell’ambito di un «percorso culturale che dal lungomare Garibaldi, attraverso la via Mezzaluna, raggiunga il Chiostro del Rosario ed il Castello». Un impegno al momento modesto che libererà la struttura da solai pericolanti, per poi procedere a quella trasformazione auspicata anche dall’assessore al Turismo, Dario Russo – in uno “Spasimo” tutto milazzese, in cui ospitare a cielo aperto manifestazioni culturali.