Franco Scicolone, Ex consigliere Comunale del partito democratico |
LE ROTATORIE DI CUI NESSUNO SENTE LA MANCANZA
Egregio Signor Sindaco,
grande risalto, nella stampa locale di oggi, a proposito della notizia che presto verranno realizzate le rotatorie di San Papino, piazza Roma e via dei Mille, avendone la Sua Giunta aggiudicate le gare.
Poiché trovo surreale tale “premura”, Le chiedo: ha provato a sentire il parere dei suoi concittadini, loro sì (attraverso il loro rappresentanti) i veri detentori del potere decisionale, sulla utilità di tali opere ?
Le chiedo ancora: a poco più di 100 giorni dal rinnovo degli Organi di governo della città, Le sembra opportuno avviare lavori di cui nessuno ne percepisce la necessità ?
Perché veda Signor Sindaco, il punto è proprio questo; BILANCIO e PUT rientrano,unitamente a tanti altri, tra compiti del Consiglio Comunale, all’interno del quale chi Le scrive avrebbe voluto occuparsi nei limiti e nei termini che la Legge consente quanto di propria competenza.
Ma una Sua discutibile decisione, mi ha impedito tale esercizio, insieme ad altri 29 consiglieri !
Ora ammesso che sotto il profilo legale sia corretto che il PUT venga approvato da un commissario che viene da fuori, per il quale via Madonna del Lume e vico Sinagoga probabilmente dicono la stessa cosa, ritengo che politicamente sia poco corretto e poco rispettoso nei confronti dell’Istituzione Consiglio Comunale quant’anche decaduto, anche perché nessun termine perentorio di scadenza era previsto per tale approvazione.
E da ultimo, ha riflettuto sul fatto che CGA e TAR devono ancora emettere un giudizio di merito sull’intera vicenda, dopo il provvedimento della Corte di Cassazione che ha bocciato il ricorso da Ella proposto ?
Forse queste mie considerazioni causeranno una Sua comprensibile irritazione, ma mi creda non vuole essere questo lo spirito della presente, e pertanto mi permetta darLe un suggerimento: NON FACCIA PARTIRE QUESTI LAVORI, e che ad occuparsene siano il futuro Consiglio Comunale e la futura Amministrazione.
Mi creda Signor Sindaco, sarebbe un gesto di buon senso e saggezza politica, qualità assai rara in questi tempi.
Cordialità
Milazzo, 4 gennaio 2015