Passa ai contenuti principali

Zero Waste Sicilia Meno incenerimenti, più lavoro


Comunicato
Meno incenerimenti, più lavoro

CSS all’EDIPOWER/A2A di S. Filippo del Mela 

L’Europa, l’Italia e la Sicilia non dispongono di materie prime sufficienti ad alimentare il loro sistema industriale. Le materie prime reperibili sul mercato internazionale scarseggeranno sempre più in futuro, sia come fatto assoluto (stiamo scriteriatamente saccheggiando il pianeta), sia perché i paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa, ecc.) che dispongono di risorse punteranno ad usarle sempre più per il proprio sviluppo interno, esportandone sempre meno in futuro. E' pertanto strategico, in questo scenario, che la Sicilia si attrezzi per recuperare il massimo possibile di materie prime seconde (MPS) dai materiali post-consumo e quindi favorire il riciclo e il recupero di materia anziché avviare i rifiuti alla produzione di combustibili inquinanti. 
La trasformazione del sopravaglio del pretrattamento dei rifiuti in Combustibile Solido Secondario (CSS) è poi una truffa mediatica: non è una maniera di recuperare energia ma solo quella di facilitarne il trasporto (come rifiuto speciale), la commercializzazione, ed il successivo incenerimento. Quindi si tratta di una forma inquinante di incenerimento mascherato, dell’ennesimo spreco di risorse. Infatti il valore economico dei rifiuti annualmente prodotti in Sicilia (2,6 milioni di tonnellate) hanno un valore monetizzabile di oltre €90.000.000 e potrebbero condurre alla creazione di almeno 5000 posti di lavoro stabile (stime UE), quando invece solo il loro ingresso in discarica costa ai siciliani all'incirca €260.000.000/anno (più i costi di biostabilizzazione, trasporto e gestione) con l’odiosa TARES. Quindi si continua a buttar via reddito e posti di lavoro e si fanno pagare i contribuenti per disperdere risorse ed inquinare. 
Pertanto Zero Waste Sicilia è fortemente contraria al progetto di trasformazione di linee di produzione della centrale Edipower (controllata da A2A, socio privato di Tirrenoambiente, il gestore della discarica di Mazzarrà S. Andrea) di S. Filippo del Mela in una a CSS, mettendo pure a rischio posti di lavoro. In alternativa noi suggeriamo la Strategia Rifiuti Zero, che è invece tesa al massimo recupero possibile di materia, sotto forma di MPS, procedura che assume, invece, un alto valore strategico per una moderna politica industriale. 

Meno incenerimenti, più lavoro. 
Per conto di Zero Waste Sicilia, il presidente Beniamino Ginatempo 
beniamino.ginatempo@libero.it

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...