I corsisti del PON di Italiano, con le professoresse Flaviana Gullì e Angela Picciolo.
Il giornalismo è la nostra materia! |
Viaggio di studio per i quindici studenti i del triennio,dell’I.I.S. “G.B.Impallomeni” di Milazzo, diretto dal Dirigente Scolastico Caterina Nicosia, accompagnati da 4 docenti tutor, sono stati a Londra dal 17 Settembre al 13 ottobre 2014 per partecipare ad un progetto Pon C1 dal titolo “Open up to Europe”
Come tante altre scuole, anche il "Liceo di Milazzo"nelle varie componenti(Classico ,Scientifico e Linguistico) ha avviato da anni una serie progetti extracurriculari volti all’approfondimento delle diverse materie di studio.
Si tratta dei PON (acronimo di "Programma Operativo Nazionale"), cioè di progetti, realizzati grazie al contributo del Ministero dell'Istruzione e di fondi strutturali europei, attraverso i quali gli studenti, selezionati tramite apposite graduatorie, hanno l'opportunità di sviluppare e consolidano le loro competenze.
Non è la prima volta che l’Impallomeni si avvale dei fondi europei per ampliare le competenze linguistiche dei propri studenti.
La scuola organizza anche corsi pomeridiani tenuti da docenti madrelingua per ottenere il massimo dei riconoscimenti compresa le certificazioni Cambridge e Trinity.
Il recente corso di 80 ore svolto all'estero, era stato preceduto da una preparazione linguistica in sede, dalla durata di 15 ore, realizzata da una docente madrelingua, era mirato al raggiungimento della certificazione Trinity B2,
Gli studenti, ospitati in famiglia, sono state accompagnate dalle professoresse Bono, Campagna, Micali e Rampulla.
Anche quest'anno, su iniziativa del Consiglio di Istituto, già dallo scorso settembre è stato presentato il quadro generale di tutti i corsi proposti. I progetti prevedono una durata variabile dalle 30 alle 50 ore, da organizzare nelle settimane dell’anno scolastico. Al termine delle lezioni di ciascun corso, è previsto un esame che, una volta superato, garantisce il rilascio di un attestato di partecipazione.
Tra i più seguiti, ci sono quelli dedicati allo sviluppo delle competenze nella lingua inglese, che consentono di prepararsi per la certificazione dei livelli PET e First. Ma non è solo l’inglese ad essere protagonista dei PON, in quanto anche alcune discipline di carattere umanistico e scientifico sono oggetto di studio durante specifici progetti.
Il Liceo Impallomeni - vuole privilegiare , in particolare, l’aspetto linguistico e scientifico, realizzando corsi di scienze, tedesco e italiano. Il corso di tedesco viene tenuto per gli studenti dell’indirizzo linguistico, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno stage a Berlino. Il PON di scienze racchiude in sé le competenze derivanti dallo studio della fisica e della matematica.
Ultimo, ma non per importanza, il corso di italiano “Parlare, leggere e scrivere”, che consente agli studenti di mettere in luce il proprio talento di giornalisti in erba, migliorando le competenze di scrittura. Esito di questo PON è il Blog sul quale ci state leggendo, che abbiamo voluto sviluppare come un contenitore per articoli, saggi brevi, interviste.
I risultati e la validità dei PON confermano il valore positivo dello studio e della formazione, dimostrando che si può imparare anche divertendosi e mettendosi in gioco in prima persona. Ma, soprattutto, la vera lezione è che investire su se stessi, nel tentativo di migliorare sempre di più le proprie competenze, è una carta vincente per avere successo nel raggiungimento dei propri obiettivi, arricchendo il curriculum e preparandosi ai percorsi universitari.
Pubblicato da Redazione Pon News Scuola