Family day in fattoria didattica - sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 presso la fattoria didattica San Basilio contrada Scaccia -Milazzo
Family day in fattoria didattica
Un weekend diverso dal solito. quello vissuto nella giornata di sabato 4.ottobre 2014 da numerosi bambini e le rispettive famiglie presso la "Fattoria Didattica San Basilio " di Milazzo Una giornata all’aria aperta, in mezzo alla natura. A sporcarsi le mani e le scarpe come solo i bambini sanno fare.Tutto questo ed anche tante belle sorprese hanno caratterizzato l'annuale appuntamento della "vendemmia - ripassando le antiche tradizioni "
Un percorso, che nella maggior parte dei casi , comprende diverse fasi: inizia con l’uscita presso una vigna per effettuare concretamente l’esperienza della vendemmia e prosegue con la torchiatura, il travaso e l’imbottigliamento I riferimento sono la stagione autunnale. cioè collocare l’esperienza della vendemmia nella stagione autunnale
Un attività come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.
L’esperienza ha una forte connotazione operativa /emotiva per la stimolazione sensoriale a cui è sottoposta.Conoscere il processo di trasformazione dall’uva al vino: raccolta, pigiatura, fermentazione, travaso, imbottigliamento Apprendere terminologie specifiche inerenti la vendemmia Apprendere attivando i 5 sensi: guardare, toccare, odorare, assaggiare, sentire;)
Riprodurre graficamente la vendemmia Raccontare le principali fasi dell’esperienza rispettando le relazioni spazio/temporali
Riconoscere i colori dell’autunno
L’aspettativa dell’esperienza, sollecitata dagli adulti, si carica di entusiasmo: indossare un abbigliamento contadino, predisporre un ricambio di abiti, avere con sé una paio di forbici.. ne anticipa alcuni aspetti. Questo è un momento importante per ribadire le regole educative e cooperative dello stare insieme: salutare, rispettare gli altri e le cose, lavorare per un fine comune, collaborare nel fare, aiutarsi…Importante la conoscenza delle parole nuove: arricchimento del vocabolario con l'illustrazione e spiegazione delle parole inerenti alla vendemmia(torchio, acino, chicco raspo…)
L'Azienda San Basilio è meta ideale per le visite scolastiche, essendo in grado di offrire agli alunni l’esperienza istruttiva e affascinante del contatto con la natura e gli animali, un mondo, per loro, tutto da scoprire. Gli alunni inoltre , avranno a disposizione vasti spazi aperti: campi da gioco, sentieri da percorrere in bicicletta o in groppa all’asinello Lucignolo. Nell’area attrezzata e sicura del parco giochi i bambini avranno anche la possibilità di organizzare , insieme alla loro squadra, mini tornei di calcetto, beach volley e ping pong. In caso di pioggia o di condizioni climatiche sfavorevoli, una serra adibita alle attività ludico didattiche potrà sempre accogliere gli ospiti.
Percorrendo i sentieri didattici tra tipiche piante mediterranee, gli alunni potranno partecipare ad alcuni lavori agricoli e seguire le lezioni sull'apicoltura, con degustazione di miele; un’altra lezione pratica ed …appetitosa per loro, sarà la preparazione e la cottura nel forno a legna del pane, eseguita dalla cuoca aziendale. I giovani artisti invece, guidati da personale specializzato, potranno esercitarsi nei primi rudimenti della decorazione su materiali vari, come ceramica, legno o pietra.
L’azienda è in grado di ospitare cerimonie varie, meeting, feste di compleanno, anche con la guida di propri animatori.
Tel. 090 9210822 - Fax 090 9210576 - Cell. 360 863365