Quindici Diciotto”. Un omaggio ai nostri caduti delle grande guerra - Milazzo - venerdi 10 ottobre 2014, alle ore 17,30
Le nostre truppe vittoriose la popolazione in festa attraversa il Cordevole il 2 novembre1918 |
Prima Guerra Mondiale Fronte Italiano . Il ponte in legno di Bassano ... |
S.Lucia Del Mela - Piazza Milite Ignoto - Anni 60 |
Il prossimo - venerdì 10 ottobre 2014, alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra itinerante Quindici Diciotto”. promossa dalle amministrazioni comunali di Milazzo e della Valle del Mela nel centenario della Grande Guerra. Primo appuntamento Palazzo D’Amico di Milazzo.
Per onorare la memoria dei caduti e ricordare quel tempo l’Amministrazione comunale di Milazzo, quelle di San Filippo, Pace e Santa Lucia del Mela invitano i cittadini all'evento e visitare la mostra evento itinerante realizzata grazie all’impegno di curatori e collezionisti appassionati. Più di trenta pannelli, accompagnati da documenti e oggetti del tempo illustrativi delle vicende occorse ai cittadini coinvolti a vario titolo nel conflitto, consentiranno alle nostre comunità di coltivare ancora e tramandare il ricordo dell’onore, dell’eroismo, del senso profondo della inutilità della guerra».
Piazza Roma Milazzo Monumento ai Caduti |
La mostra si avvale della collaborazione di diversi volontari intervenuti a vario titolo, dalla sig.ra Laura Ryolo, http://www.panoramio.com/user/4561470 anima e cuore pulsante dell’iniziativa, al dott. Francesco La Spada, che ha messo a disposizione alcuni reperti della sua collezione, ed ancora il prof. Franco Biviano, il giornalista Luca Formica, la redazione del periodico culturale luciese “Mankarru” ed il dott. Massimo Tricamo, curatori, rispettivamente, dei pannelli di Pace, S. Filippo, S. Lucia del Mela e Milazzo. L’evento è rivolto soprattutto alle scolaresche del comprensorio, da qui la formula della “mostra itinerante”
Il calendario inizia da Milazzo, dove l’esposizione si protrarrà sino al prossimo 7 dicembre. Nel 2015 riprenderà da S. Lucia (Palazzo ex Carcere, dal 9 gennaio al 15 marzo), per poi fare tappa a Pace (Biblioteca comunale, dal 19 marzo al 26 aprile) e quindi chiudere a S.Filippo (Palazzetto dello Sport, dall’8 maggio al 13 giugno).
Impreziosiranno la mostra due teche contenenti diverse testimonianze del conflitto bellico, in particolare un elmetto ed una borraccia in dotazione alle nostre truppe, scatolette da rancio recanti réclame d’epoca inneggianti alla liberazione di Trento e Trieste, bossoli di artiglieria, granate tipo Sipe di fabbricazione italiana, torpedini e pinze tagliafili per recidere i reticolati posti a difesa della trincee nemiche, periodici e documenti d’epoca. Alcuni filmati accompagneranno i visitatori, rievocando tra l’altro l’eroica impresa di Luigi Rizzo nelle acque di Premuda. Madrina dell’evento sarà proprio la figlia dell’Eroe, la contessa Maria Guglielmina Rizzo Bonaccorsi.